C’è chi dice e c’è chi fa. Dai tempi in cui Ercole con la sua clava generò il lago di Vico, il grande dibattito provinciale è quello della promozione del territorio. Lo stesso dove giravano Dante, Michelangelo, Montaigne, mezzo sacro collegio e qualche papa tra cui Jude Law (7.5 voto complessivo alla serie). Quello con il mare, i laghi, le montagne, la cannaiola, l’aleatico e i borghi medievali meglio conservati d’Europa, ma dove i turisti latitano come le mosche a dicembre e il buonumore su una nave in mezzo alla bonaccia. La risposta, nel suo piccolo, l’ha data una ragazza: Claudia Mercuri da Sutri, 35 anni e un sano, giusto e sacrosanto amore per la sua terra.
Di quelli che neanche avesse dormito da bambina con Tolkien sotto il cuscino e Daniel Defoe nel cassetto. Insomma, quattro anni fa un po’ per gioco e un po’ per scommessa, è nata l’idea di creare un portale che facesse conoscere la Tuscia fuori dal casello di Attigliano e dalla fermata di Manziana. E il gioco è diventato lavoro fino a quando www.e-choose.it (dateci uno sguardo) non è diventato una delle pagine web più cliccate dedicate al territorio. Facile? Non come scalare il Terminillo (ma pure la Palanzana) con un paio di Superga di tela, ma neppure come spingere il tasto del telecomando.
“All’inizio non è stata una passeggiata – racconta Claudia Mercuri – c’era da vincere la timidezza di presentare un progetto in cui credevo fermamente, ma che rappresentava un sentiero ignoto. I primi mesi in particolare sono stati duri ma poi, una volta rotto il ghiaccio le cose sono migliorate”.
E ora, più di 400 imprese tra negozi, ristoranti, strutture alberghiere hanno scelto il portale di Claudia come finestra virtuale sul mondo. Se ancora non ci siete capitati, dateci una sguardo, magari troverete qualcosa della vostra terra che non conoscete. Per ora.