Black friday, cioè venerdì nero. E che sarà mai? Messe sataniche o una giornata da tregenda nelle borse di tutto il mondo? Uno sciopero generale che paralizza l’Italia intera o la nazionale azzurra di calcio che incappa in una sonora sconfitta contro le isole Galapapagos? Niente di tutto questo, per fortuna: si tratta di una tradizione americana che stiamo importando anche dalle nostre parti (per non farci mancare nulla) e che ha semplicemente risvolti commerciali. Il black friday segue il Giorno del Ringraziamento in Usa (che cade il quarto giovedì di novembre di ogni anno), una festa in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Ma i tacchini non sono affatto contenti visto che se ne consumano a milioni in tutte le case statunitensi…
Insomma, oggi è festa grande negli esercizi commerciali a stelle e strisce grandi e piccoli perché si dà ufficialmente il via allo shopping natalizio. Con risvolti finanziari da non sottovalutare perché gli analisti e gli ambienti borsistici osservano con attenzione al fenomeno che costituisce un valido indicatore per valutare la predisposizione agli acquisti e, indirettamente, alla capacità di spesa delle famiglie. Tanto per fare un esempio, nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: è come se l’intera popolazione della Germania fosse andata a fare shopping nello stesso giorno. E nell’italico Stivale e nell’etrusca Viterbo che accade? Semplicemente questo: catene commerciali di livello nazionale e operatori hanno programmato una serie di sconti e di promozioni che non dureranno solo oggi, ma si allungheranno per qualche giorno ancora. Per chi avesse voglia e tempo, su internet ci sono parecchi siti che elencano le varie occasioni disponibili.
Per quanto riguarda l’ecommerce, molte offerte sono disponibili su Amazon (che l’anno scorso registrò 8 transazioni al secondo), eBay, Groupon, ePrice, Asos e Kiabi; nel settore cosmetici Sephora e KIKO, per l’abbigliamento Zalando, Nike, Zara e H&M (che ha recentemente a Viterbo), Gap, Abercrombie, OVS. Se avete bisogno di elettrodomestici Mediaworld, Expert, Unieuro, Euronics; per la telefonia Apple e Samsung. In campo anche Ryanair e EasyJet con sconti last minute per i voli in Europa. Restando nel settore viaggi, vale la pena di dare un’occhiata a eDreams. Occasioni anche nel noleggio un auto (Europcar), o nel fai-da-te Leroy Merlin, nei videogame lo Store Playstation. Qualche curiosità: luisaviaroma.com, la boutique on line del lusso, un’azienda tutta Made in Italy ma con un respiro internazionale, da oggi al 29 novembre offre un ribasso del 30% sugli acquisti di una spesa minima di 300 euro; Zalando applica il -20% su alcuni articoli già scontati e su una selezione anche di quelli non scontati, valido su un ordine minimo di 100 euro. L e-commerce di Victoria’s Secret abbassa il prezzo dei reggiseni del 50%, così come quello di baby doll in pizzo. Occasioni da non perdere…
Da segnalare poi un’iniziativa tutta viterbese dell’associazione “Facciamo centro”. “Gli sconti – spiegano gli organizzatori – andranno dal 10 al 50% e riguarderanno tutto il prossimo fine settimana. Per rilanciare il commercio del centro storico in una fase molto importante dal punto di vista commerciale, andando al tempo stesso incontro alle esigenze delle famiglie e del territorio che sta attraversando da tempo una lunga crisi che colpisce tutti. Proprio per questo abbiamo deciso di estendere l’iniziativa a tutto il week end. Commercio e centro storico, una sinergia unica. La qualità al servizio dei cittadini e dei turisti. Per accoglierli al meglio in vista del Natale”.
Ma non è finita qui: per gli appassionati di tech, il d-day è il Cyber Monday, lunedì prossimo, dedicato agli sconti sui prodotti tecnologici. Già prevedibile una vera e propria corsa agli ultimi telefonini, smart tv e computer… E poi si dice il consumismo…