Non c’è lavoro? La laurea è utile al massimo come zeppa da ficcare sotto il piede di un tavolo che traballa? Bene. Cioè, male. O meglio, organizziamoci. E cerchiamo di inventarcela, questa benedetta occupazione. Seguiamo l’istinto, produciamo ciò che meglio ci riesce, e condiamolo con quanto studiato. Vedrai che qualcosa di buono scapperà fuori.
E così a Viterbo esiste una realtà che si chiama ByTek marketing. Nome alternativo, alternativo forte. Di cosa si tratta? Di una start-up nata e sviluppata in città da cinque giovani provenienti dall’Unitus e con un’età media di 22 anni.
L’azienda, chiamiamocela pure, per dare quel tocco retrò che non guasta mai, sta procedendo con cautela ma con passi spediti. Ed una nuova piccola grande storia (ogni ragazzo che rimane è una battaglia vinta, da sponsorizzare) è in procinto di essere scritta.
Bene. Proprio la ByTek, che a dirla tutta è un’agenzia di web marketing, ha appena ideato e lanciato un libro. Il volume, intitolato “Vademecum Seo” (edito da Dario Flaccovio editore), ha come tema l’attività primaria dell’azienda stessa: la Seo (altrimenti detta “Posizionamento sui motori di ricerca”). Ed è stato scritto dalla “Head of digital marketing” Sara Borghi, modenese di origini, ma che da 3 mesi si trova in terra di Tuscia per seguire il giovane team.
Di cosa parla questo libro? E chiediamo subito scusa se l’articolo è infarcito di anglicismi, ma di altro non si poteva proprio fare.
“Vademecum Seo è una guida introduttiva alla pratica della Search engine optimization – spiegano i ragazzi – pensata per imprenditori ed aziende che vogliano incrementare il traffico qualificato e le vendite sul proprio sito, ma che si trovano in difficoltà a capire come approcciare questa attività, che spesso viene interpretata come altamente tecnica e complessa. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande evoluzione nel modo in cui la Seo viene svolta e nei criteri che i motori di ricerca utilizzano per valutare la qualità e l’autorità di un sito web”.
In sostanza il manuale, pratico e ricco di esempi, offre un metodo finalizzato ad ottenere visibilità sui motori di ricerca al proprio sito, e non solo. Il focus è dunque quello di guidare i lettori al fine di attrarre il traffico giusto, ovvero qualificato ed interessato all’acquisto.
In bocca al lupo ByTek. E buon viaggio, seppur interattivo.