Topi nel giardino dell’asilo nido comunale “I Cuccioli”, il Comune corre ai ripari. L’amministrazione comunale ha infatti disposto, con una determina dirigenziale del 7 ottobre scorso, firmata dal dirigente dei Servizi sociali, Alfredo Fioramanti, una “necessaria derattizzazione – si legge nel documento – presso uno dei giardini a servizio dell’asilo nido comunale I Cuccioli”.
Sarà la Defensor (come si evince sempre nella determina), ditta specializzata nel settore, a effettuare l’intervento dal costo di 256 euro. “A seguito di un sopralluogo, la ditta ha trasmesso un preventivo pari a 256 euro – si legge ancora – per l’esecuzione di quattro operazioni di bonifica”. Quattro bonifiche, dunque, per mettere in sicurezza una parte del giardino del nido. È’ evidente che la necessità della derattizzazione, come dice la parola stessa, implica la presenza di roditori nell’area adiacente alla struttura che ospita il nido comunale e i suoi piccoli alunni (in totale 28). Non proprio il massimo per una scuola.
Esterrefatti alcuni genitori dei bambini che la frequentano. “Non ne sapevamo nulla” affermano alcuni. “Non potevano provvedere alla derattizzazione prima dell’inizio dell’anno scolastico?” chiedono altri. Meglio tardi che mai, in ogni caso.
La struttura comunale è di recente finita agli onori delle cronache anche per la carenza del servizio mensa interno: manca, infatti, ancora la gara per le derrate alimentari e la cuoca in servizio presso l’asilo nido non può cucinare cibi freschi. Il servizio viene ancora garantito da una ditta esterna.