Torna l’appuntamento di “A scuola su due piedi” per i bambini delle elementari di Civita Castellana. Per stamattina alle 8 è fissato l’appuntamento per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni per percorrere insieme alle insegnanti la strada che li condurrà nei rispettivi edifici scolastici. Questo evento è stato istituito come appuntamento annuale dopo aver vinto il primo concorso “Sindaco per un giorno”, indetto dal Comune di Civita per rendere i bambini partecipi dell’attività amministrativa.
“In tale giorno – recita l’ordinanza firmata dai bambini e dal sindaco – sarà severamente vietato recarsi a scuola con qualsiasi mezzo che non siano le proprie gambe (fatte le dovute eccezioni per i disabili). Per coloro che risiedono in zone molto distanti si individueranno dei parcheggi che funzioneranno come punto di raccolta per tutti i partecipanti oltreché come punto di arrivo delle auto. Da lì partirà la colonna di alunni ed insegnanti diretta alla propria scuola”. Rigorosamente su due piedi.
I punti di raccolta sono i seguenti: il secondo parcheggio in via Belvedere Falerii Veteres per gli alunni delle scuole La Penna, XXV Aprile e suore Francescane; il piazzale della chiesa di Sassacci per gli alunni della Ercolini e piazza della Liberazione per gli alunni di Rodari e Don Bosco. Quest’anno si aggiungono alla scuole elementari anche le prime classi di scuola media.