16112024Headline:

Parco di via del Colle, al via la riqualificazione

Il consigliere Serra: '"Rispetto a chi lo ha chiuso, stiamo cercando di riaprirlo"

parco-di-via-del-colle-2La riqualificazione di San Martino parte dal parco di via del Colle, chiuso ormai da tempo immemore. Per la messa in sicurezza dell’area, dopo anni di abbandono, finalmente è stato varato il bando (che termina il prossimo 12 ottobre) e, una volta espletate tutte le pratiche burocratiche, partiranno i lavori che in questa prima fase riguarderanno le alberature da alto fusto, per una spesa totale di 49mila euro.

“Una novità che accogliamo con una certa soddisfazione – afferma il consigliere comunale Pd Francesco Serra, che da sempre si è battuto per la riqualificazione dell’area -. Si tratta però solo di un pezzo del lavoro, perché adesso bisogna pulire e sistemare le piante, poi ci sarà da attrezzarlo. Però è un primo passo: rispetto a chi anni fa lo ha chiuso, ora noi stiamo cercando di riaprilo, speriamo di riuscirci. Il parco di via del Colle è sempre stato un luogo di aggregazione, non posso che essere contento se qualcosa finalmente si muove. E’ dal 2014, dal primo bilancio, che chiedo fondi per questa opera”.parco-di-via-del-colle-1

In realtà gli interventi per la frazione, soprattutto per ciò che concerne le strade, sono anche altri. Nel piano triennale delle opere pubbliche, oltre ai lavori già partiti in via Doria e via Marche, attualmente in corso, sono stati inseriti anche interventi su un tratto di via Abate Lamberto, via Lazio, via dei Villini e la stessa via del Colle. In tutto si tratta di circa 300mila euro di lavori, anche se per il momento i fondi a copertura non ci sarebbero. È stata, invece, già asfaltata Strada Fonte. Con molta sorpresa da parte di tutti, in realtà, sanmartinesi per primi, dato che l’opera era stata definanziata e tolta dal piano delle opere pubbliche. Il completamento dei lavori appare quindi come un giallo.

parco-di-via-del-colle-4“Purtroppo tempo fa era stato necessario fare una scelta – ricorda Serra – e spostare i fondi destinati a Strada Fonte e a piazzale Africa a Viterbo per realizzare la rotatoria di via Genova. Un sacrificio pesante ma comprensibile, a fronte di un’infrastruttura prioritaria per il traffico cittadino, per cui vennero aggiunti anche finanziamenti in bilancio. I lavori a via Genova sono stati fatti, la rotatoria no, ma adesso con sorpresa ci troviamo anche Strada Fonte asfaltata nonostante fosse stata definanziata”. “Me ne compiaccio, sempre meglio un’opera in più che una in meno – conclude – ma mi auguro che questa inaspettata inversione di tendenza non vada a discapito della rotatoria di via Genova”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da