Ci risiamo. La Tuscia nuovamente protagonista sugli schermi di Rai1 con Felice Arletti, il titolare dell’Agriristoro “Il calice e la stella” di Canepina che oggi a mezzogiorno partecipa alla popolare trasmissione condotta da Antonella Clerici per promuovere i prodotti della Tuscia. Stavolta protagonisti dei piatti preparati dal ristoratore cimino saranno le castagne e la cannaiola attraverso una rivisitazione di una pietanza tipica della zona: stracotto di manzo, abbinato appunto ai marroni locali e al tipico vino prodotto soprattutto a Marta.
Qualche tempo fa, Felice Arletti era stato nuovamente ospite della trasmissione della Clerici in due puntate in cui aveva dapprima gareggiato e vinto contro la Campania, poi nella puntata successiva si era arreso al Piemonte. In quelle circostanze la promozione dell’enogastronomia locale, si era basata su alcune ricchezze agroalimentari locali come la canapa, i legumi, i formaggi e i salumi della Tuscia. Numerose le aziende coinvolte: dalla pasticceria di Emanuele Isanti, l’Etoile di Alice, il panificio Fiorentini, i produttori di castagne dei Cimini, le creme della Gentile di Caprarola, i prodotti del BioForno il Sambuco e la cannaiola di Marta.
Lo chef è reduce tra l’altro dalla partecipazione al prestigioso “Salone del Gusto di Torino” come unico rappresentante Slowfood Lazio per la canapa, e dalla premiazione con 2 gamberi su tre nella guida d’Italia dei Ristoranti Gambero Rosso, e si conferma perciò come portavoce del territorio, mettendo in luce in queste puntate la bontà dei piatti della tradizione, spaziando dal sud al nord della Tuscia, sottolineando con forza il forte legame che esiste tra agricoltura, territorio, storia e comunità locale.