Gli etruschi a Paestum. Grande consenso da parte del pubblico della XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico per l’incontro di ieri pomeriggio dal titolo “Da Experience Etruria al Distretto turistico Etruria Meridionale”. A parlare dei due importanti e ambiziosi progetti Luisa Ciambella, vice sindaco del Comune di Viterbo insieme alle colleghe di Orvieto, Enzinella Martino e Chiusi, Chiara Lanari, alla presidente della Rete di Impresa Etruscan Life Tour Tiziana Governatori e alla soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale Alfonsina Russo.
“Durante l’incontro abbiamo ripercorso le principali tappe che ci hanno portato a grandi risultati – sottolinea il vice sindaco Ciambella di ritorno da Paestum -. Più o meno in questi giorni, due anni fa, abbiamo iniziato a dar vita a questa realtà. Oggi abbiamo illustrato sia Experience Etruria, sia il distretto turistico dell’Etruria Meridionale, le nostre aspettative, le nostre nuove idee da concretizzare per dare ulteriore seguito a quello che potrebbe diventare un progetto pilota per altre città italiane con elementi culturali e storici comuni. Abbiamo parlato anche dei nostri obiettivi a breve e medio termine: ovvero, mettere a frutto a livello internazionale i nostri due progetti, per poi declinarli in ricchezza e sviluppo per l’intera Etruria, puntando sul riconoscimento di agevolazioni economiche e fiscali per le aziende del settore turistico del nostro territorio, così come previsto dalla legge che disciplina i distretti turistici”.
“L’incontro, all’interno della Sala Velia della BMTA, è stato seguito – aggiunge – da diversi organi di informazione, numerosi rappresentanti istituzionali e tour operator. Oltre all’aspetto culturale e storico, il progetto è stato illustrato in un’ottica di promozione territoriale, anche grazie soprattutto all’intervento della presidente della Rete di Impresa Etruscan Life Tour Tiziana Governatori, che ha presentato pacchetti turistici, opportunità e proposte riguardanti il nostro territorio”.
“La prestigiosa vetrina della BMTA ha rappresentato una grande opportunità anche per la rete Etruscan Life – spiega Tiziana Governatori -. Un’occasione di sviluppo non solo per Viterbo, ma anche per i territori partner. Un’ulteriore possibilità di ampliare l’offerta, proponendo pacchetti turistici che coinvolgono Lazio, Toscana e Umbria”.
Experience Etruria e il distretto interregionale dell’Etruria Merdionale presto verranno presentati anche al di fuori dei confini nazionali. “Il nostro viaggio prosegue – conclude Luisa Ciambella –. Lo scorso febbraio abbiamo parlato di Experience al Parlamento Europeo di Bruxelles. L’8 novembre i nostri etruschi parleranno in lingua inglese”.