Avevano promesso, senza troppi dettagli, che l’inaugurazione sarebbe avvenuta entro l’anno. Adesso, stando alle indiscrezioni, si sa anche quando. ”Save the date”, si dice: H&M apre il prossimo 16 novembre. Fra meno di un mese, dunque, su la saracinesca al civico 40 di via Matteotti, ex Upim ed ex Benetton, la moda low cost svedese sbarca in centro.
Secondo quanto si è appreso, mercoledì 16 dovrebbe avvenire l’inaugurazione del punto vendita, famoso in tutto il mondo. E sarà un evento ”in pieno stile H&M”, come ha fatto sapere di recente l’azienda senza però sbilanciarsi sulla data precisa, fissata comunque entro l’anno. Ma le voci corrono e secondo le informazioni raccolte quella data già c’è e merita di essere segnata sul calendario.
Inaugurazione, quindi l’apertura al pubblico, per la gioia degli amanti del brand svedese che offre un’ampia gamma di articoli (abiti e accessori per uomo, donna e bambino), un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità (col progetto di raccolta degli abiti usati a livello globale, quindi la possibilità di portare i propri in negozio, anche nel nuovo punto vendita a via Matteotti) e collaborazioni prestigiose con designer di livello. Per una manciata di giorni, per dire, Viterbo si perde la capsule collection di Kenzo, che arriverà negli store il prossimo 4 novembre. Sarà per il prossimo anno.
Shopping sì, ma anche occasioni di lavoro. H&M ha annunciato 25, 30 assunzioni. Il team coprirà due turni part time sette giorni su sette. Come candidarsi? Sul sito internet del brand. Ma con l’apertura di H&M la rivoluzione è solo agli inizi. Dalla moda allo sport. Nove giorni dopo, il 25 novembre, sarà il turno di Decathlon, colosso nel settore dei materiali sportivi che inaugurerà il primo punto vendita della zona in un locale di 2200 metri quadri costruito a seguito dell’ampliamento del centro commerciale Conad. E anche con quest’altra operazione commerciale fioccano posti di lavoro per i viterbesi. Circa 30 i collaboratori richiesti e, come per H&M, i candidati devono inviare il proprio curriculum sul sito dell’azienda nella sezione ”Lavora con noi”.
Ancora: entro il 2 dicembre, oltre alle inaugurazioni dei due colossi, uno svedese e l’altro francese, il centro storico del capoluogo, via Saffi per la precisione, accoglierà altri sei negozi, tre di abbigliamento da donna e uno da uomo, uno di arredo e uno di accessori e oggettistica, e un mercato dello street food. Non è dato ancora sapere nello specifico quali brand abbiano deciso di scommettere sul rilancio della via, che nonostante sia centralissima oggi è praticamente deserta, ma nel frattempo chi cerca lavoro nel settore può candidarsi inviando il curriculum all’indirizzo mail lavoro@fuoriprovincia.com.
Insomma, tra nuovi punti vendita e nuove prospettive lavorative, a Viterbo qualcosa si muove. E speriamo che sia solo l’inizio di un cambiamento da tutti auspicato ma, finora, lento e difficoltoso.