In tema di manutenzione degli edifici scolastici, la Provincia di Viterbo sta perseguendo l’obiettivo dell’efficientamento delle centrali termiche. Si stanno convertendo, ove tecnicamente ed economicamente possibile, gli impianti a gas di rete, evitando così il ricorso alle forniture di gasolio che, oltre ad essere più inquinanti, sono soggette a forti rischi di interruzione del servizio per la discontinuità dell’approvvigionamento.
E’ stata già avviata la trasformazione della caldaia, da gasolio a gas, presso l’Istituto Santa Rosa di Viterbo. Analoga attività verrà effettuata a breve al Liceo Classico Buratti. Gli uffici tecnici della Provincia hanno poi elaborato un progetto, attualmente in corso di finanziamento per stralci successivi, per la conversione a gas di tutte le centrali termiche a gasolio. Numerosi altri cantieri sono in fase di completamento in diversi edifici scolastici di proprietà dell’Ente. In questa prospettiva, a seguito dei recenti eventi sismici, è stata avviata anche un’operazione di verifica delle scuole prossime ai territori interessati dal terremoto, effettuando una serie di ispezioni visive da parte dei tecnici, con il supporto dei dirigenti scolastici.
Nei prossimi mesi si intende procedere su questa strada, avviando in modo sistematico ulteriori verifiche su altri plessi di competenza provinciale. Le necessità sono molte ma a causa della scarsità delle risorse, risulta spesso difficile gestire le problematiche che quotidianamente vengono rappresentate. “Dal canto nostro – conclude il presidente Mauro Mazzola – siamo come sempre attenti e disponibili a recepire indicazioni e suggerimenti provenienti da tutti gli interessati, Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, perché siamo convinti che la condivisione delle problematiche e delle possibili soluzioni sia il modo migliore per garantire un ambiente scolastico adeguato alle esigenze ed alle aspettative di tutti noi”.