La Camera di Commercio Viterbo organizza oggi il convegno “L’arbitrato amministrato: una procedura rapida ed economica per la risoluzione delle controversie tra imprese”. L’appuntamento è a partire dalle 14,30 presso la sala conferenze dell’Ente camerale in via Fratelli Rosselli n. 4 a Viterbo.
L’Arbitrato rappresenta il procedimento più simile al giudizio ordinario, stante la sua natura decisoria e la vincolatività per tutti i soggetti coinvolti. Con il ricorso a tale istituto si possono ottenere gli stessi risultati dell’azione promossa innanzi al giudice: dirimere una controversia individuando ragioni e torti con la possibilità, in caso di omologazione giudiziaria del lodo, di ottenere gli stessi effetti di una sentenza.
Il convegno è finalizzato ad evidenziare il ruolo strategico della Camera Arbitrale istituita presso la Camera di Commercio di Viterbo e le opportunità che questo istituto, dai costi predeterminati e contenuti, offre per la composizione stragiudiziale delle controversie civili e commerciali.
Promuoverà inoltre l’arbitrato amministrato quale modello alternativo di risoluzione delle controversie in virtù della particolare competenza dell’organo decisionale, della celerità e della riservatezza del procedimento. L’arbitrato amministrato garantisce altresì indipendenza, imparzialità e terzietà degli arbitri.
Nel corso della giornata di studi verranno illustrati il Regolamento per l’arbitrato amministrato della Camera di Commercio di Viterbo, i suoi riflessi nel contesto territoriale e le fasi in cui si sviluppa il procedimento, dalla convenzione arbitrale alla pronuncia del lodo. Infine, l’attività formativa sarà presupposto ed occasione di confronto e scambio di opinioni tra i professionisti del settore.
Al convegno porteranno i loro saluti: Domenico Merlani, presidente Camera di Commercio Viterbo e Presidente della Camera Arbitrale di Viterbo; Luigi Sini, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo; Emilio Dottori, vice presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo. Sarà poi la volta delle relazioni di: Alessandro Bruni vice presidente della Camera Arbitrale della Camera di Commercio Viterbo su “Vantaggi e benefici dell’Arbitrato amministrato della Camera di Commercio Viterbo nel contesto del territorio della Tuscia”; Andrea Genovese, docente di diritto privato Università degli Studi della Tuscia, su “La convenzione arbitrale e l’arbitrato amministrato: una scelta di opportunità”; Nicola Soldati, docente di Diritto dell’economia Alma Mater Studiorum Università di Bologna, su “Il procedimento e la pronuncia del lodo nell’arbitrato amministrato”.
Modera i lavori Francesco Monzillo, segretario Generale della Camera di Commercio Viterbo.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: Regolazione del mercato Camera di Commercio Viterbo, tel. 0761.234400 – sportello.conciliazione@vt.camcom.it