Due grandi eventi in programma questo fine settimana ai Cantieri del Signorino a Viterbo. Si parte oggi con l’omaggio ai Beatles rivisitati in chiave jazz dal Dream Sellers Quartet. Il gruppo che vede tra le sue fila Miriana Bigi alla voce, Andrea Lubrani al piano e tastiere, Riccardo Chiodi al basso e Mauro Bugiotti alla batteria proporrà un concerto dedicato al gruppo che ha scritto uno delle pagine della storia della musica i Beatles. I famosi brani degli scarafaggi di Liverpool saranno proposti dal gruppo arrangiati in chiave jazz.
Domani sarà invece il turno di due giganti del jazz italiano: il trombettista Aldo Bassi e il pianista Alessandro Bravo. Aldo Bassi è considerato tra i più apprezzati trombettisti jazz italiani contemporanei. Collabora anche in alcune colonne sonore di Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Manuel De Sica e Renato Serio. Dal 2005 insegna tromba e trombone jazz al conservatorio di Frosinone. Quella del duo Aldo Bassi e Alessandro Bravo è una situazione sonora ampia e completa, legata alle capacità e alla forza espressiva degli interpreti: c’è tutto quello che ci deve essere, ma bisogna, di volta in volta, predisporre e rendere vivi tutti gli elementi. Alessandro Bravo e Aldo Bassi riescono, nella conduzione di Sirio, a rendere invisibile il lavoro di costruzione dei brani e fanno scorrere le note disinvolte all’ascolto, senza svelare trucchi e ingranaggi. Sirio è un disco dal tono frizzante, allegro, positivo. Il duo si trova particolarmente a proprio agio nei ritmi più sostenuti: una buona verve e una particolare disposizione al groove corrono lungo tutte le tracce. Nonostante la formazione scarna, Bassi e Bravo sono sempre pronti a rilanciare lo spirito del brano e le questioni ritmiche vengono risolte in maniera sempre appropriata. È un aspetto che emerge molto bene nell’uscita di If I should lose you e nella scrittura di molti degli originali, organizzati e condotti con spirito brillante – come Orazio e Undici 12, brano che apre il lavoro. Allo stesso tempo, il duo si cimenta con molti episodi romantici e dalle dinamiche più rilassate. Questi brani mettono in evidenza la vena romantica dei due musicisti: un’atmosfera più vicina all’immaginario consueto del duo, nella quale i due riescono ad esprimersi con eleganza, soprattutto in Sirio, il brano che da il titolo al lavoro.
Prima del concerto del duo Bassi e Bravo dalle 20.30 sarà possibile per i soci cenare al circolo. Il menù della serata propone ravioli alle castagne dei Cimini, patate e funghi porcini dei Cimini e dolce. In abbinamento alle portate saranno serviti vini del Lazio e dell’Umbria. Il costo della cena è di euro 20 e comprende anche l’ingresso al concerto. Per chi volesse partecipare invece solo ai concerti di oggi e domani, il costo è di euro 8 (compresa consumazione). Per info e prenotazioni 366 1289196 o 339 4535664