Il Comune di Vitorchiano organizza un concorso fotografico per la promozione del territorio, dal titolo “Vitorchiano… alla scoperta del bel paese” e finalizzato anche alla realizzazione del prossimo calendario della raccolta differenziata. “Gli obiettivi dell’iniziativa – ricorda l’assessore Federico Cruciani – sono moltepici: coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sulla valorizzazione del territorio, in tutte le sue peculiarità paesaggistiche, e sulla realizzazione di attività volte a riscoprirne i luoghi più significativi, incentivando anno dopo anno il senso di appartenenza al proprio paese e l’attenzione sulle tematiche ambientali”.
I partecipanti possono inviare fotografie che raccontino in maniera creativa ed emozionale scorci e vedute di Vitorchiano, in qualsiasi momento della giornata e condizione meteorologica. La scadenza per l’invio delle foto è il 30 settembre, le “opere” vanno inviate attraverso la casella di posta elettronicaconcorsofotografico2016@comune.vitorchiano.vt.it.
Sul sito istituzionale del Comune è possibile consultare il regolamento completo. Il concorso è suddiviso in due gruppi: gruppo A, composto dalle foto inviate dalle singole persone; gruppo B, composto dalle foto inviate dalle classi scolastiche. Il vincitore del gruppo A sarà premiato con buono spesa per acquisto di tecnologie di 100 euro. Il vincitore del gruppo B sarà premiato con buono spesa per acquisto di tecnologie di analogo importo da donare alla scuola cui la classe appartiene, oltre che con una targa di riconoscimento alla classe stessa. La premiazione è prevista entro il 6 ottobre.
“Incrementare il senso di appartenenza al nostro territorio e lo spirito di condivisione – afferma il sindaco Ruggero Grassotti – attraverso un appuntamento fisso, un momento da ripetere anno dopo anno che in qualche modo aiuti a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore conoscenza: questi sono gli obiettivi del concorso fotografico, i cui scatti migliori saranno utilizzati inoltre nel calendario annuale della raccolta differenziata. Sviluppiamo così anche un collegamento con i temi ambientali, coinvolgendo in particolare la scuola”.