Ci siamo, gente. Come anticipato qualche giorno fa su queste colonne, stasera aprono ufficialmente “I cantieri del Signorino”. E prima di ogni altra cosa, e prima che la gente faccia confusione (dato che l’idea è fresca e innovativa), diciamo subito che: trattasi di un circolo sportivo-culturale che punta il suo obiettivo sull’esercizio della pratica sportiva. “In particolare le attenzioni sono rivolte a preparazione, gestione di attività sportive, didattiche e promozionali nell’ambito dello sport dilettantistico e non; e alla promozione della cultura in ogni sua forma oltre che, nel suo ambito, su formazione e attività didattiche e promozionali dello spettacolo”.
Un luogo dai due volti perciò. Da un lato lo sport, nelle sue più disparate forme. E non dal lancio del martello al salto della quaglia, no. Bensì dai convegni alle presentazioni di libri, passando per interviste e dibattiti, e toccando pure il lato “alimentare”, le buoni prassi di condotta quotidiana (con esperti del settore), e chi più ne ha più ne metta.
Dall’altro pinzo invece eccoti la cultura, anch’essa proposta a 360 gradi. Teatro, concerti, mostre, iniziative varie.
Un posto di aggregazione di idee, perciò: “Un hangar innovativo e diverso dai consueti stereotipi – dicono dalla regìa – utile per vivere e conoscere lo sport. E un punto d’incontro e socializzazione con arte, musica e cultura pronti a diventare protagonisti delle serate in calendario. Un cantiere appunto, dove costruire e dare ampiezza alla cultura”.
I Cantieri rappresentano infatti un contenitore per grandi personaggi (sportivi e non), ma anche e soprattutto per artisti del territorio che all’interno del circolo, un palco ideato e studiato come una sala di registrazione, sono pronti a presentare i propri lavori. Dal giovedì al sabato sera così si susseguiranno i live. E già a ottobre il programma è bello fitto: Mauro Dolci e Diana Saiu (1 ottobre), Aldo Bassi (8), Sarah Jane Olog e Luca Casagrande (15), Elisabetta Antonini (22) e Pippo Matino con Silvia Barba (29).
L’ingresso agli eventi è riservato ai soli soci (tessera annuale euro 5), è sarà per tutti gli spettacoli di 8 euro (consumazione compresa). Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.cantieridelsignorino.wordpress.com
Il brindisi odierno, di apertura delle danze, è previsto per le 18.30. E buon viaggio, Cantieri.