Ma il campo scuola “quanno lo fanno”? E’ la domanda che ci sentiamo rivolgere da anni, soprattutto dai genitori, ma ultimamente anche dai semplici cittadini, e non più solamente dai tecnici, dai dirigenti, dai giudici di gara e dagli atleti. Già, “quanno lo fanno” forse non lo sapremo mai, sicuramente lo verremo a sapere per ultimi: comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale non sono ancora arrivate e chissà se arriveranno mai, nè tanto meno comunicazioni di cortesia, e-mail, sms, fax, o una semplice telefonata, come è di prassi tra gente civile.
Nel nulla generale, al di là delle politiche dell’annuncio (“siamo pronti, ci sono i soldi, il campo si farà, a breve la gara di appalto, adesso siamo all’apertura delle buste, domani l’altro assegneremo l’incarico, eccoci siano arrivati, a presto l’inizio dei lavori…”, l’unica cosa che possiamo affermare è che dal colloquio intercorso all’inizio dell’agosto scorso, tra noi della Fidal e funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune, ci è stata data la più ampia rassicurazione che i lavori di rifacimento della pista inizieranno a metà settembre; questa è l’unica informazione che possiamo dare a tutto l’ambiente e a tutti coloro che costantemente ci chiedono notizie.
Ci rendiamo conto che lo stillicidio di dichiarazioni, annunci e proclami, che si sono succeduti in questi ultimi mesi, da parte dell’amministrazione, a cui non ha fatto seguito nulla, abbia suscitato in tutti noi dell’ambiente, una forte irritazione, tanto per usare un eufemismo, ma al momento questo è lo stato dell’arte. Aspettiamo speranzosi il 15 settembre per l’inizio dei lavori, augurandoci che non sia un’altra data “data a vanvera”; una delle tante, così per prendere tempo, per non affrontare e risolvere il problema. Inutile in questi periodi chiedere lumi: c’è Santa Rosa e, come accade giustamente nella nostra città, tutto è rimandato a dopo S. Rosa. Già, ma quand’è S. Rosa? Il 2 settembre: ma no, quello è il passaggio del cuore; allora è il 3 quando c’è la macchina “co li fochi”. No, sbagliato, la vera festa è il 4. Ma poi subito dopo vengono gli spettacoli, i convegni, gli incontri, i dibattiti, le feste, le cene, le mostre, le rievocazioni, le commemorazioni, i meeting, le passeggiate, le giostre…..
Ma “quanno lo fanno ‘sto campo scuola”? Dopo Santa Rosa. Già, ma quando finisce Santa Rosa?
Comunque vada, buona Santa Rosa a tutti.
Giuseppe Misuraca
Presidente Fidal Viterbo
P.S. Il Mennea Day, il meeting che si corre in tutta Europa il 12 settembre, per ricordare il nostro campionissimo Pietro Mennea, si terrà a Tarquinia grazie ai buoni uffici del nostro vice presidente Stefano Tienforti, al presidente dell’Atletica 90 Tarquinia Massimo Perugini e alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Tarquinia.