La rievocazione storica “La Contesa”, organizzata dal Comitato Centro Storico di Viterbo, ed interpretata dai Figuranti omonimi si svolgerà in una nuova locazione. Nelle locandine e nel programma del Settembre viterbese era ubicata in Piazza S. Lorenzo (Duomo), si svolgerà invece in Piazza del Plebiscito (o del Comune) nella serata di venerdì con inizio alle 21,30. Sarà l’occasione di ammirare i figuranti in costume, le Sbandieratrici e i Musici del gruppo Storico-Musicale che si sono avvicendati nella sequenza dei fatti storici che videro Viterbo durante l’assedio alla città conclusosi il 10 novembre 1243.
Quest’anno, la quattordicesima edizione è rinnovata nei quadri recitativi con movimenti scenici e commento della voce guida di Francesca Bruti e l’Araldo nel nome di Lanzillotto, cronista del tempo antico, impersonificato da Giancarlo Bruti, autore e regista della rappresentazione.
Si potranno rivedere il Conte Simone, figura emblematica e forse odiata, rappresentativa del potere di Federico II, per la sua incisività e crudezza nei confronti del popolo inerme, e le altre figure come il Capitano del Popolo Raniero Gatti e la sua famiglia, il Podestà, il Conte dei Tignosi con la consorte, le popolane, gli armigeri, tutti elementi della storia viterbese del secolo XIII.
Anche quest’anno in apertura della rievocazione storica è prevista l’esecuzione delle canzoni degli autori Gianfranco Pirroni e Giorgio Sdinami, con le voci di Luisa Stella, Elisa Caminada e della nuova interprete dell’inno dei minifacchini: “Rosa vive con noi”.