Poche ore e il momento atteso tutta una stagione avrà finalmente inizio. Si alzi il sipario e che sia un grandioso spettacolo. Alle ore 15.30, sul diamante di Castenaso, in provincia di Bologna, gli “arieti” dei Viterbo Rams scenderanno in campo nella seconda semifinale delle final-four della Coppa Italia Serie A Federale contro la formazione parmigiana dell’Oltre Torrente. Una partita difficile ma che i ragazzi di coach Licciardi non vedono l’ora di giocare, speranzosi e fiduciosi nei propri mezzi, vista la striscia vincente che l’ha condotti a questo traguardo, con la doppia vittoria, in formazione rimaneggiata a causa degli infortuni, sia contro Cagliari che con Anzio a inizio agosto.
In caso di vittoria il sogno della formazione viterbese di portare sotto la Palanzana la coppa nazionale continuerà domenica nella finalissima contro la vincente dell’altra semifinale, che vedrà contrapposte il Verona e il Potenza Picena. “All’interno dello spogliatoio – racconta Riccardo Gentili, terza base – c’è euforia e voglia di vincere questa Coppa Italia, che è stato sempre il nostro obbiettivo quest’anno, non essendo riusciti a qualificarci per il playoff in campionato”.
E ancora: “Penso – prosegue – che le basi per poter vincere questa Coppa Italia ci siano, all’interno della squadra c’è un giusto mix di veterani e giovani, molto valido, che può permetterci di sognare di portare a casa questo trofeo ambito dalla società, che ha fatto degli sforzi dal punto di vista economico non indifferenti per poterci permettere di disputare sia il campionato che la Coppa Italia”.
Conclusione: “La nostra stagione è stata purtroppo condizionata da vari infortuni che ci hanno funestato per tutto il campionato – chiude – solo ora abbiamo recuperato tutti gli uomini e questo è fondamentale per permetterci di andare a giocare queste final-four consapevoli delle nostre potenzialità. L’adrenalina e la concentrazione sono al massimo”.