16112024Headline:

A Nepi tutti pazzi per Alessandro Stradella

Parte oggi la quarta edizione del festival internazionale a lui dedicato

Alessandro Stradella

Alessandro Stradella

Al via oggi la quarta edizione del Festival internazionale Alessandro Stradella, la rassegna di musica barocca che si terrà a Nepi fino al prossimo 25 settembre e che è dedicata al noto compositore del Seicento nato proprio nella splendida cittadina viterbese (nel 1639).
Personaggio affascinante, Stradella è il Caravaggio della musica, la cui vita avventurosa e romanzesca si conclude bruscamente a Genova per mano di un sicario, nel 1683. Il suo linguaggio ben ancorato alla polifonia rinascimentale, ma allo stesso tempo originale e innovatore abbraccia quasi tre secoli di stile, al punto di diventare oggetto di ammirazione e di plagio da parte dei compositori delle generazioni successive. Basti citare il caso del grandissimo Haendel, che in diversi cori e arie dei suoi oratori utilizza musica presa direttamente dalle cantate del nepesino.
Stradella ci ha lasciato una grande quantità di composizioni: opere, oratori, cantate, madrigali, musica strumentale, conosciute ancora oggi solo in minima parte.
L’edizione di quest’anno del festival appare particolarmente ricca e articolata: oltre ai concerti, in programma seminari, masterclass, conferenze e registrazioni dedicate alla musica romana del XVII secolo.
Lo stesso festival, inoltre, con la direzione artistica di Andrea De Carlo e sostenuto dal Comune di Nepi e dagli sponsor Great Lengths e Roma InAedita, è anche il cuore di “The Stradella project”, un’ambiziosa iniziativa dell’etichetta “Arcana” (Outhere): la registrazione e l’esecuzione dell’integrale delle opere stradelliane.

Uno scorcio di Nepi

Uno scorcio di Nepi

Responsabile scientifico del pacchetto è la proforessa Carolyn Gianturco, direttrice dell’Edizione nazionale dell’opera omnia di Alessandro Stradella, edita dalla Ets di Pisa.
L’apertura di stasera (ore 20) al Duomo è affidata a Andrea De Carlo e il suo ensemble “Mare Nostrum”, eseguiranno Santa Pelagia, oratorio per 4 voci e basso continuo di Alessandro Stradella.
Per accedere ai concerti è consigliabile l’acquisto online dei biglietti tramite il sito www.festivalstradella.org. Sullo stessa pagina si può trovare il calendario completo.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da