Non di rosso che fa troppo Jessica Rabbit; non di nero che fa troppo lutto; non di giallo che poi i moscerini si accalcano tutti addosso. E neppure di marrone che si sembra fusti di alberi o qualcos’altro di peggiore. È il bianco il colore perfetto con il quale vestirsi per una serata speciale: la White dinner, appunto.
Per la prima volta a Viterbo, martedì 30 agosto in piazza San Carluccio, arriva un’usanza che nasce nel 1988 in Francia quando François Pasquier chiede a tutti i suoi invitati di presentarsi vestiti di bianco per un pic-nic al parco. Diventato un evento consolidato anche in altre parti del mondo (da Singapore a New York, da Chicago a Città del Messico, da Londra a Roma) finalmente dopo 28 anni giunge anche nella Città dei Papi.
Ma la “cena in bianco” a Viterbo non è solo l’occasione per stare insieme in allegria, è anche un momento di riflessione sulla bellezza del centro storico e sulla sua conservazione. Non a caso infatti il luogo che ospiterà il convivio si trova in una della zone centrali di Viterbo accanto al quartiere San Pallegrino famoso per l’architettura medievale perfettamente conservata.
La serata organizzata dalla Pro loco vede perciò la collaborazione di Viterbo Clean Up e del comitato San Pellegrino. Prima della cena, dalle 17.30, gli organizzatori, insieme a chiunque lo vorrà, puliranno piazza San Carluccio e tutto il quartiere medievale che così sarà pronto per la serata in cui il bianco, colore simbolo della purezza, farà da protagonista.
Le poche raccomandazioni e le semplici istruzioni per partecipare alla White dinner le forniscono direttamente dalla Pro loco: “Vi chiediamo di venire vestiti totalmente di bianco, di prenotare il vostro tavolo e di apparecchiarlo completamente di bianco, di indossare e portare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce: accessori, complementi, candele e fiori, totalmente bianchi. Sono assolutamente banditi altri colori che non siano il bianco e anche carta e plastica”.
Per prenotazioni, modalità di partecipazione e per informazioni sui locali che aderiscono all’iniziativa e che prepareranno le White box per la cena si può scrivere a: segreteria@prolocoviterbo.it o chiamare i numeri 393 3232478 – 334 7826462