Un sogno dopo l’incubo. Per gli amici a quattro zampe vittime della crudeltà e dell’indifferenza umana, ora sperare nel lieto fine non è più un’utopia. E tutto questo grazie alla lodevole iniziativa dell’amministrazione comunale di Vitorchiano, guidata da Ruggero Grassotti.
Da oggi, infatti, tutti quei cittadini che vorranno prendersi cura di cani abbandonati e trovatelli, potranno godere di un bonus una tantum di 500 euro, messo a disposizione dal Comune. Un aiuto economico per le prime cure veterinarie – laddove ce ne sia bisogno – e per il sostentamento dell’animale. Ma soprattutto un incentivo contro l’indifferenza. Contro l’indifferenza di chi, fino a poco tempo fa, alla vista di un cane randagio, si voltava altrove che “tanto qualcuno ci penserà…”. Contro l’indifferenza di chi, davanti ad un animale malconcio, non mostrava il minimo interesse.
Oggi qualcosa potrà finalmente cambiare. E se questa rivoluzione non dovesse avvenire in nome del buon senso e della carità umana, potrebbe succedere in nome del dio quattrino che tutto muove e tutto può. In questi tempi di crisi, infatti, sebbene gli addetti comunali parlino chiaro sulla destinazione e sull’utilizzo della somma del bonus, 500 euro in più in tasca fanno sempre comodo a tutti.
Ma non pensiamo male, dai. E torniamo alla grandiosità del progetto, che punta alla tutela dei più indifesi e, ancor prima, alla lotta contro l’abbandono. Perché sì, i cani andranno anche salvati dalla strada, ma sarebbe meglio non liberarsene affatto. Prima o poi qualcuno lo capirà…
Fino ad allora, come fare per aiutare l’amico più fedele dell’uomo? Come muoversi nel caso in cui se ne volesse adottare uno?
“Abbiamo realizzato e messo on line una pagina dedicata – spiega la consigliera Roberta Feliziani – raggiungibile anche con il link ‘tutela animali’ direttamente dal sito istituzionale del Comune. In questo modo è possibile vedere, conoscere meglio e scegliere il proprio amico a 4 zampe, per potergli dare una famiglia. Inoltre, al fine di poter gestire al meglio eventuali future emergenze, il nostro Comune si è convenzionato con una terza struttura e stiamo per congedare un’ordinanza sindacale utile per la verifica e incentivazione alla cippatura degli animali domestici”.