La crisi finanziaria che ha colpito tutta la penisola si è fatta sentire in modo particolare soprattutto sulle spalle dei piccoli comuni. Sempre meno soldi per i servizi essenziali, continui tagli e sacrifici ricorrenti. Così diventa difficile anche pagare le ditte stradali o di giardinaggio per pulire le strade. A Faleria ad esempio, dove le casse comunali piangono più che altrove, a scendere in campo e a rimboccarsi le maniche sono direttamente i consiglieri comunali.
Insieme ai dipendenti dell’ufficio tecnico del Comune, armati di decespugliatori, pale e seghe, proprio i consiglieri comunali stanno in questi giorni ripulendo i sentieri di campagna, i giardini comunali, le cunette stradali. Tra loro ci sono anche Federico Lorenzi, il più giovane con soli 22 anni, e poi Davide Sconocchia, di appena un anno più vecchio, insieme ad Andrea Coletta, delegato esterno all’agricoltura.
Forze giovani al servizio del paese, come ha sottolineato il sindaco Marco Delvecchio. ”Anche senza fondi proviamo a rispondere alle esigenze dei cittadini – spiega -. È stato ripulito il fontanile dei Coci e sono stati rimossi i giochi fuori norma del giardino pubblico di piazzale Aldo Moro”.
In Comune sono tutti pronti a dare una mano, anche il vicesindaco Pietro Grilli, con tanto di calce, livella e blocchetti.
Intanto ai bordi delle strade è stato ritrovato di tutto: oltre alle classiche ruote e sacchi di plastica, in una cunetta c’era anche una bombola del gas.