Prosegue il ricco programma della rassegna Museion curata dal “Teatro Null” con la direzione artistica di Gianni Abbate. Enti promotori: Simulabo, Regione Lazio e Unione Europea.
Stasera, alle ore 21.30, al Museo territoriale del lago di Bolsena di piazza Monaldeschi, ci sarà il concerto di musica popolare cilena e dei paesi sudamericani, proposto dal musicista cileno Gabriel Aguilera.
Si tratta di un percorso attraverso alcuni dei principali stili ritmici e melodici dell’America Latina, dalla milonga al choro, dalla cumbia al carnavalito, sul filo di una ricerca che, lontano da esasperati filologismi, tiene insieme l’alto livello esecutivo e la brillante immediatezza delle atmosfere latine.
Gabriel Aguilera nasce a Los Angeles, Cile nel 1958. Fin da piccolo si avvicina alla musica popolare cilena e a quella dei paesi sudamericani. Emigra in Olanda nel 1978 e inizia un percorso come solista e allo stesso tempo s’inserisce in alcuni gruppi.
Dal 1987 al 1995 suona insieme all’arpista Lincoln Almada. Nel 1995 forma con altri musicisti il gruppo “ La Banda del Sur”. Realizza diverse tournès in Europa, Cile, Marocco e Madagascar.
Attualmente è membro del gruppo di musica barocca latinoamericana “Musica Temprana”. Suona la chitarra, il charango, tiple, flauto di pan. Gabriel Aguilera è anche un riconosciuto liutaio per strumenti a corda: chitarra, tiple, charango, arpa, etc. Un concerto emozionante e ricco di atmosfere, da non perdere. L’ingresso è gratuito.