Con le sigle, è arcinoto, ci si capisce sempre poco. Qui di seguito ve ne forniremo almeno tre. Se proprio non vi piacciono perciò fate il favore di leggere oltre. Perché, quanto segue, é cosa importante, buona e giusta.
Confartigianato di Viterbo, in stretta collaborazione con la locale Croce Rossa, sta organizzando il corso di formazione per esecutore Blsd e Pblsd. E cioè? Il corso Fulld (che racchiude le prime due) è serve per acquisire le conoscenze e le abilità alla esecuzione delle manovre di supporto delle funzioni vitali in età adulta e pediatrica, e all’applicazione delle tecniche di disostruzione delle vie aeree nell’adulto nel bambino e nel lattante.
La cosa si fa seria. “La formazione erogata per la rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, la Blsd è nel rispetto delle linee guida internazionali – spiega Confartigianato – È necessario precisare inoltre che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno solo se preventivamente autorizzato”.
E veniamo al programma, che dura 5 ore, e prevede argomenti teorici e pratici per riconoscere immediatamente un essere umano in arresto cardiorespiratorio, praticare la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e applicare il protocollo laico adulto o pediatrico per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico .
A conclusione del corso ogni partecipante che avrà partecipato all’intero percorso e che avrà superato con profitto il test finale riceverà l’attestato come previsto dalla normativa vigente. Un pezzo di carta utilissimo, indispensabile, per il semplice fatto che tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di provvedere alla presenza di personale adeguatamente formato al loro utilizzo e pronto ad intervenire. Il tutto finalizzato alla tutela della salute dello sportivo e alla riduzione di morti improvvise”. Ci si può mettere in regola entro il 30 novembre.