13112024Headline:

Quest’anno la vacanza me la godo in casa

L'esempio di Percorsi etruschi, per una Tuscia in modalità eco-sostenibile e divertente

Galleggiando sul fiume Fiora

Galleggiando sul fiume Fiora

Si sognano tutto l’anno, inutile negarlo. Dopo le fatiche del lavoro o quelle scolastiche, con l’estate, finalmente arriva l’ora delle vacanze.
Allora c’è chi coglie l’occasione per andare all’estero e visitare le belle città europee, chi invece preferisce rilassarsi sulle spiagge dello Stivale o inerpicarsi lungo sentieri di montagna. Spesso però per la voglia di fuggire, si dimentica che anche il territorio in cui si vive, quello della Tuscia, rappresenta un luogo perfetto di vacanza. E non lo è solo da un punto di vista culturale, ma anche paesaggistico e di divertimento. Le zone della provincia di Viterbo diventano ancora più allettanti se un gruppo come “Percorsi etruschi” offre una vacanza alternativa, oltre che economica e ecosostenibile.
Percorsi etruschi guarda alla Tuscia e alla Maremma tosco-laziale con un occhio innovativo e pienamente rispettoso sia della natura, sia del turista. L’idea di turismo di massa è del tutto estranea, si punta infatti ad un’esperienza unica capace di far sentire il turista parte integrante del territorio in cui sceglie di andare. “Negli anni stiamo contribuendo a creare una rete di turismo positivo – scrivono i soci del gruppo sul loro sito internet – attraverso l’interazione tra chi vive e lavora sul territorio e crede nella possibilità di sviluppare un turismo sostenibile. Da queste esperienze e convinzioni è nato il marchio Percorsi etruschi, un omaggio al popolo invisibile ed un segno di continuità tra passato e futuro”.

Lo stupendo lago di Mezzano

Lo stupendo lago di Mezzano

Le attività pensate dal gruppo sono per ogni gusto ed esigenza e si rivolgono a tutta la famiglia, dall’adulto al bambino. Come resistere quindi ad un bagno nel laghetto di Vulci o nel lago vulcanico di Mezzano, oppure ad un tuffo nelle chiarissime acque del fiume Fiora? È impossibile poi, non avere voglia di una visita guidata nella natura, seguita dalla passeggiata sull’acqua con l’acquatube o camminare al tramonto tra piante secolari, oppure ancora passeggiare di notte sulle sponde di un lago per poi fermarsi, tutti insieme, ad osservare le stelle cadenti.
Percorsi etruschi non offre solo la possibilità di godere in maniera differente del territorio in cui si vive, ma anche di poter conoscere la sua storia. Il tutto, fatto purtroppo non scontato oggigiorno, nel pieno rispetto del meraviglioso ambiente della Tuscia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da