Tutto pronto per la tredicesima edizione del Premio “Balcone in fiore” istituito da Anna Fendi, con il patrocinio del comune di Ronciglione. Il concorso – nato nel 2000 – è dedicato a tutti i cittadini amanti dei fiori, sotto la presidenza di Ugo Gregoretti, successore del compianto Gillo Pontecorvo, storico presidente della manifestazione.
E proprio “gli abitanti del centro storico di Ronciglione sono invitati ad adornare balconi, cortili, finestre e facciate delle abitazioni e dei locali pubblici con piante verdi e fiorite” fa sapere il sindaco Alessandro Giovagnoli. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte presso la Taverna della Canonica. ”Il Comune di Ronciglione è grato ad Anna Fendi per aver voluto ancora una volta questa manifestazione, tanto cara al nostro paese. Un Premio che impreziosisce la nostra Città, con i fiori che arricchiscono un centro storico già bellissimo, rendendolo ancor più attraente agli occhi dei visitatori” sottolinea Giovagnoli. Iniziativa che, quest’anno, è in collaborazione con l’istituzione comunale delle corse a vuoto di Ronciglione, che i prossimi 26, 27 e 28 agosto darà nuovamente vita allo storico palio, con i rioni a sfidarsi tra le vie del paese.
La giuria, quest’anno, sarà composta da personaggi della cultura, dello spettacolo, della stampa e da architetti di giardini e saranno impegnati a valutare le decorazioni floreali dei partecipanti.
Le premiazioni sono in programma oggi, alle 19, presso la Taverna della Canonica (viale di San Francesco d’Assisi 6/8), dove la giornalista Paola Zanoni presenterà la manifestazione, che avrà come madrina d’eccezione Emma Bonino.