I più ricchi d’Italia non risiedono nella Tuscia. Nella classifica dei comuni più ricchi, presentata da Il Sole 24 Ore, non trovano spazio in vetta alla classifica nessuno dei comuni del viterbese.
La differenza tra nord, centro e sud Italia persiste, e i più ricchi (almeno secondo il fisco) quest’anno si trovano nella perla della Liguria. Secondo Il Sole infatti è Portofino “Il Comune in cui nel 2014 è stato dichiarato il reddito più alto: 51.403 euro di imponibile medio, per ciascuno dei 336 contribuenti censiti dalle Finanze”.
Per trovare i comuni del Lazio dobbiamo scendere più in basso. La classifica, che ha censito oltre 8mila Comuni italiani, guarda al reddito imponibile medio pro-capite dichiarato nel 2014. La città di Viterbo arriva penultima nel Lazio. In vetta alla classifica regionale, come prevedibile, la Capitale che si conquista il 95esimo posto con un reddito medio di circa 24 mila euro. A sorpresa segue Rieti, al 1173esimo posto su oltre 8 mila comuni. Perfino Frosinone si posiziona meglio di Viterbo, al 1320esimo posto della classifica stilata dal quotidiano economico.
Al 1471esimo posto arriva – finalmente – la città dei Papi, con un reddito imponibile medio che si aggira sui 19 mila euro. Nel Lazio, peggio di Viterbo, solo Latina che si ferma alla posizione 2132 con un reddito di 18 mila euro.
Guardando all’interno della provincia la situazione purtroppo non migliora. I grandi centri del viterbese non ospitano cittadini ricchi e con redditi elevati. Primo fra tutti Tarquinia, posizione 2924, con circa 17 mila euro di reddito; a seguire Vetralla, al posto 3948 della classifica, con 16 mila euro di reddito. Male Montefiascone, che si ferma al 4204esimo posto. Maglia nera, infine, per Civita Castellana che conquista solamente il posto numero 4320, probabilmente anche a causa della crisi che ha colpito negli ultimi anni l’industria della ceramica.