All’antico teatro romano di Ferento arriva la grande musica. Stasera è in programma l’esibizione dei Pink Floyd Legend, con “The Dark Side Of The Moon”, un’opera riprodotta magistralmente dagli eredi più credibili del “Pink Floyd Sound”.
Sono i Pink Floyd Legend che negli anni si sono affermati artisticamente, tanto da essere chiamati a suonare nei più grandi e importanti festival e teatri di tutta Italia.
Nati esattamente dieci anni fa, la tribute band ha raggiunto la notorietà grazie a una serie di spettacoli tematici sull’universo “floydiano” che hanno riscosso ovunque un grandissimo successo: dall’esecuzione integrale con orchestra dell’album “The Final Cut” (prima assoluta mondiale) in occasione delle celebrazioni per il settantennale dello sbarco di Anzio, alle quali è stato presente lo stesso Roger Waters, fino al monumentale spettacolo dedicato alla suite “Atom Heart Mother”, riproposta con l’ausilio di coro e orchestra, con il quale tra il 2012 e il 2015 hanno ottenuto quattro soldout al Teatro Olimpico e all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Ed ancora, il “Live at Pompeii”, eseguito nell’Anfiteatro Romano di Bleso a Tivoli, e gli album “Wish You Were Here” e “Animals” nel tour “In The Flesh” del 1977 sono delle vere e proprie perle.
Anche con “The Dark Side of the Moon” i Pfl ripresentano il concerto nella maniera più fedele, utilizzando i video dell’epoca (il tour di “Dark Side” segna l’inizio per i Pink Floyd dell’utilizzo dello schermo circolare a supporto visivo della musica), gli strumenti e le parti originali – come l’unità di ritardo Binson Echorec o il mitico organo Farfisa Compact Duo; ma sul palco trovano posto anche gli amplificatori Hiwatt, il sintetizzatore Moog e la tastiera Kurzweil Midiboard, fedele (e ingombrante) compagna di viaggio di Rick Wright dal 1987, il tutto arricchito da effetti speciali e l’utilizzo del laser.
Nel primo tempo dello spettacolo verranno proposti i grandi classici del gruppo, mentre nel secondo sarà riproposto integralmente Dark Side of the Moon, considerato il capolavoro assoluto dei Pink Floyd, entrato nel mito per numero di copie.