Un altro tassello nel mosaico della Stella Azzurra versione 2016-2017. Arriva infatti in casacca biancostellata il (quasi) ventenne play maker romano Francesco Ingrillì che ha disputato l’ultima stagione in serie C Gold con la maglia del San Paolo Ostiense (quarto posto in classifica e disputando anche con l’Under 20 la Fase Interzona a Napoli. Il neo regista prende il posto di Marco “Bamba” Giancarli, rientrato alla Stella Azzurra Roma, società proprietaria del cartellino.
Ingrillì vanta a livello giovanile una carriera di tutto rispetto: tra il 2007 e il 2009 conquista molti titoli e riconoscimenti di miglior giocatore sia al torneo di Contigliano che al torneo nazionale di Bracciano, vincendo il Jamboree di Sanremo con la maglia della rappresentativa del Lazio. Quando è ancora tredicenne gioca con ottimi risultati nella squadra Under 15 di Eccellenza della Polisportiva Palocco (club in cui è cresciuto cestisticamente) dove vince il campionato regionale. Nel 2011 il trasferimento al San Paolo Ostiense dove disputa per tre anni i campionati Under di Eccellenza. Nella stagione 2013/2014 viene promosso in C Gold e vince, con l’Under 19, le finali nazionali di Grado ed il titolo di miglior giocatore del Torneo. L’anno successivo conquista il “Premio Basketincontro” quale miglior giocatore Under 21 del campionato C Gold e raggiunge il prestigioso traguardo della convocazione al raduno della Nazionale Under 19.
Una carriera, dunque, ricca di diverse soddisfazioni a livello nazionale che l’anno scorso rischiò di essere compromessa a causa di un grave incidente stradale che lo ha tenuto fermo per 4-5 mesi. Alla ripresa, comprensibilmente complicata, un ottimo campionato in serie C Gold con il San Paolo Ostiense. Nell’ambiente è considerato unanimemente uno dei giovani più promettenti e validi nel suo ruolo dove troverà sicuramente Andrea Meroi e probabilmente anche Giulio cianci, per il quale la riconferma nel roster viterbese sembra abbastanza probabile.
La Stella Azzurra continua intanto a sondare il mercato per due lunghi, uno dei ruoli più delicati. Contatti tanti ma al momento non ci sono conclusioni. Peraltro di tempo a disposizione ce n’è ancora parecchio e quindi i passi possono essere ponderati con attenzione. Infine, sembrano a buon punto le trattative con Siena per trattenere un altro anno a Viterbo Riccardo Rovere; come pure non sono affatto tramontate le possibilità che Fabio Marcante rimandi ulteriormente il momento di appendere definitivamente al chiodo le fatidiche scarpette (numero 48 e anche più). Niente da fare per Giotto Mathlouthi: l’anno prossimo giocherà in A2 a Latina.