La macchina di Santa Rosa e palazzo dei Papi conquistano le testate nazionali. Nei giorni scorsi, infatti, sulle pagine dei quotidiani La Repubblica e Corriere della Sera sono apparsi degli speciali che mostrano alcune delle principali attrattive della Tuscia.
Immancabile, ovviamente, la macchina di Santa Rosa, per cui la città è già in fermento. Sul Corriere della Sera, una foto a pagina intera che ritrae Gloria in tutta la sua maestosità. Illuminata dalle mille candele, che i viterbesi sono abituati a conoscere, sovrasta i palazzi delle vie del centro. Accanto, poche parole, ma ben decise. Si ricorda a tutti l’appuntamento del 3 settembre, alle ore 21, per il trasporto della macchina.
Un promemoria per alcuni, una vera e propria scoperta per altri, che si spera possano scegliere Viterbo per un weekend all’insegna del folclore.
Per l’amministrazione comunale, che da tempo fà della rivalutazione turistica della città dei papi il suo più grande obiettivo, si tratta di un vero e proprio colpo da maestri.
E allora, uno sguardo veloce anche alle pagine de La Repubblica, su cui troneggia uno speciale interamente dedicato alle perle della Tuscia: dal colle del duomo, con il suo magnifico campanile fino al lago di Bolsena, meta ideale per giornate in totale relax. Passando per Civita di Bagnoregio, la città che muore, gioiello indiscusso del patrimonio artistico viterbese.
Una pubblicità senza precedenti, che rivolge l’attenzione dell’intera penisola sulla provincia. E che con ogni probabilità porterà ad un incremento di turisti da ogni parte dello stivale. Ma non solo. Si pensa in grande, come sottolinea il sindaco Leonardo Michelini: ‘’Bisogna superare il campanilismo, farci conoscere e far conoscere le meraviglie che il nostro territorio nasconde. Solo così diventeremo ciò che sogniamo di essere: un polo turistico internazionale”.