Stasera, come al solito, la luna si specchierà vanitosa sull’acqua del lago di Vico e al dolce suono delle piccole onde sulla spiaggia si aggiungerà l’eco di un divertimento non troppo distante. È una festa dedicata proprio al panorama lacustre e che avrà come evento di punta una regata. Il Palio di Vico, competizione nata da poco tempo, ma già dal grande successo, è solo l’ultimo di una serie di appuntamenti che animano non solo il lago, ma anche Ronciglione dallo scorso giovedì fino a domenica.
Gli eventi previsti per questa sera sono molti: c’è il corteo storico che sfilerà per le strade del paese, c’è il sorteggio delle boe di partenza per il palio e la calata del drappellone realizzato dall’artista Daniele Blundo, ci sono gli sbandieratori di Calvi dell’Umbria, ma soprattutto durante la cena delle Contrade in piazza del Comune c’è, alle 22, il concorso di bellezza Miss Vico. Evento da non perdere non solo per la presenza di belle ragazze che si contenderanno la corona, ma perché tra una sfilata e l’altra ci sarà un’esibizione canora di alto livello. Diana Saiu, cantante di talento e vocal coach ronciglionese, insieme al bassista Marco Dolci (suo compagno musicale nel duo “Bass’n’voice”) farà ascoltare la sua splendida voce. “Sul palco non mi limiterò semplicemente a cantare – spiega Diana Saiu – ma annuncerò una nuova collaborazione con la stilista Silvia Baldoffei, che tra l’altro sarà seduta tra i giurati della competizione di bellezza. Indosserò con orgoglio una sua creazione”.
È stata proprio la stilista civitonica, nota in tutta Italia e che vanta collaborazioni con professionisti dell’alta moda come Valentino, a chiedere a Diana di cantare con un suo abito: “La conosco da tempo, da quando ha adottato un cane dal canile in cui faccio volontariato – sottolinea Silvia Baldoffei -. Quando ho saputo che avrebbe cantato durante Miss Vico ho pensato immediatamente di farle indossare un mio abito. Ho disegnato per lei un vestito che fosse in tema con la canzone ‘Nel blu dipinto di blu’ cercando di interpretare al meglio l’elemento aria. Anche se ho avuto poco tempo a disposizione il risultato è ottimo e Diana molto bella”.
Una collaborazione tra la cantante ronciglionese e la stilista civitonica che non si ferma, anzi vola dritta al 5 agosto per il XXX anniversario dell’associazione Mariangela Virgili. Questa volta ad esibirsi sul palco della caratteristica piazza degli Angeli, sempre a Ronciglione, saranno gli allievi di Diana Saiu e i cantanti che hanno partecipato alla masterclass della vocal coach Grazia De Michele lo scorso 25 luglio. “Questa volta Diana avrà un ruolo diverso, più serio e ‘istituzionale’. Non canterà ma salirà sul palco come maestra – aggiunge la stilista -. Per questo l’abito che indosserà sarà meno spiritoso e più rigoroso per rispecchiare l’importante ruolo di insegnate di canto che svolge con passione per tutto l’anno”.