16112024Headline:

Menestrelli, giullari e milizie: torna Ludika

Da oggi a domenica vie e piazze del centro storico rivivono l'atmosfera medievale

Da oggi a domenica nelle vie del centro storico di Viterbo la sedicesima edizione di Ludika 1243

Da oggi a domenica nelle vie del centro storico di Viterbo la sedicesima edizione di Ludika 1243

Svelate da giorni, ormai, tutte le sorprese che offre la sedicesima edizione di Ludika 1243, forte anche dell’incredibile storia che vanta nelle sue numerose edizioni: da oggi il peperino del quartiere San Pellegrino si colorerà della festa medievale più bella della città dei papi, merito dell’associazione La Tana degli Orchi e di tutte le associazioni coinvolte in un progetto che vive e si rinnova grazie all’affetto e all’amore di tanti amici e appassionati. E’ il colore dei giullari, ma anche dei bambini che giocano in piazza, degli eterni bambini, da zero a novantanove anni, che si lanciano in sfide d’altri tempi, rispettando la tradizione, fino alla battagliola finale, quella che storicamente contrappone guelfi e ghibellini e ripercorrerà, in forma giocosa, le sorti della città richiamando milizie e truppe da ogni posto d’Italia e altrove (ha già confermato la presenza e prenotato un gruppo di francesi).

Fino a domenica, dal pomeriggio fino a ben oltre la mezzanotte, il centro storico prenderà vita e si immergerà nella storia, riportando in vita la tradizione del gioco utilizzato anche a fini didattici. Questi i luoghi e i personaggi speciali di questa edizione: in piazza della Morte la consueta Cittadella del Fantasy, con sfide di ruolo, arene combattimento, iscrizione e addestramento delle milizie guelfe e ghibelline per la campale di domenica (a cura de Il Mondo Ancestrale e de Le Sette Terre); piazza del Fosso diventa location del gioco di ruolo per bambini da otto anni in su (Accademia della Croce Scarlatta); in piazza San Carluccio sarà allestita la nuova area giochi, con partite dimostrative e tornei, nel chiostro si svolgeranno gli spettacoli mentre per i giochi da tavolo con prestito e spiegazione si usufruirà della chiesa di San Salvatore. In giro per la città sarà possibile incontrare i falconieri di Ludika, con l’aquila Lady, il gufetto Anacleto, la dolce Dorè e i nuovi cuccioli; sonorità fantasy provenienti da mondi lontani con la performance di Claudio Bastioni Artist; per il gusto sarà imperdibile la taverna medievale su via San Pellegrino, con menù filologico a tema, nato da accurata ricerca, per immergersi nel Tredicesimo secolo, e cene spettacolo allietate dalla Maestre d’amore della Compagnia PolisPapin, dal giovedì alla domenica, su prenotazione (327.1974360). Ancora la Compagnia Crisalyde alla chiesa San Silvestro (piazza del Gesù) con “Noi che vi scaviam la fossa”, prenotazioni al 389.9279578, insieme a tante rappresentazioni de La contesa. Confermato il concorso fotografico sui social, da cui è stata tratto lo scatto simbolo dell’edizione 2106, realizzato da Claudia Celli Simi, vincitrice del premio giuria di qualità. Comed’Arte, diretta come sempre da Vania Castelfranchi, presenterà la IV edizione del festival nel Chiostro Longobardo, con saggi, seminari, corsi e spettacoli di altissimo livello.

“Grandissima soddisfazione per aver creato ancora una volta questa manifestazione – sottolinea Serenella Bovi – con più di cento eventi. Quasi tutti sono gratuiti e aperti al pubblico; per Comed’arte abbiamo scelto un biglietto minimo per dare a chi è interessato la scelta di partecipare e vivere lo spettacolo, anche nel rispetto delle compagnie. Questa edizione ha rappresentato un grande sforzo, non è facile farla vivere. Aspettiamo ancora risposte per lo scorso anno, e non sappiamo cosa comporterà aver vinto il bando che ci porterà alla convenzione con il Comune, ancora non firmata. Ringrazio i dipendenti comunali sempre disponibili, che danno il massimo nonostante la burocrazia, e la polizia locale che si prodiga per uno svolgimento tranquillo della manifestazione. Andiamo avanti con il supporto di tanti giovani, appassionati, amici, di esercenti illuminati che ci stanno vicini comprendendo l’importanza di Ludika 1243. E’ come se tutto questo partisse dalla base, andiamo avanti con il consenso popolare, cosa che ci stimola e ci fa continuare in questo sogno medievale fatto di gioco e cultura cittadina”.

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Per info e il programma completo www.ludika.it e la pagina Facebook aggiornata quotidianamente.

Ecco il programma di oggi:

Piazza del Fosso
Ore 16 – Accademia della Croce Scarlatta (per tutta la settimana): campagna gioco di ruolo dal vivo per ragazzi dagli 8 anni in su con guerrieri, maghi e alchimisti.

Piazza della Morte
Ore 18 – Apertura della Cittadella del Fantasy (per tutta la settimana): ogni giorno sfide in ruolo, arene di combattimento, preparazione ai live, iscrizione e addestramento delle milizie guelfe e ghibelline per la campale a cura de Il Mondo Ancestrale e Le Sette Terre.

Piazza San Carluccio
Ore 18 – Gran parata di giullari per le vie del centro storico con l’ensemble Histriones Carbij.
Ore 18.30 – Apertura de “La piazza dei giochi“, luogo di incontro e diletto per tutte le età. Inaugurazione della nuova area giochi da tavolo con prestito gratuito, partite dimostrative e tornei.
Ore 19.30 – Chiostro di San Carluccio: “La Canzonetta di Orlando” Compagnia T.E.A. Divertente spettacolo di burattini tratto dall’Orlando Furioso.
Ore 21.30 – Chiostro di San Carluccio: “Cleodato e Marella“. Nel 1235 Cleodato, cavaliere crociato, torna a casa ma non trova più la sua amata… Visione goliardica di una ricerca storica che mostra caratteri dell’epoca e bellezze della Tuscia – opera prima dell’ingegner Paolo Paganucci.
Ore 22.30 – a partire da Piazza San Carluccio in un percorso itinerante la Scuola di EsoTeatro Ygramul presenta “Si!… o forse meglio… No?”, opera clown liberamente ispirata a Bertolt Brecht

Via San Pellegrino
Ore 20 – Apertura Taberna Medievale (per tutta la settimana): scoprire gusti, i sapori e i profumi del ‘200 a sostegno di Ludika 1243.

Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù)
Ore 20.15 – “Noi che vi scaviam la fossa” (per tutta la settimana): spettacolo di ricerca legato al tema della follia liberamente tratto da Peter Weiss, solo su prenotazione (389.9279578) – Compagnia La Crisalyde, composta dai diplomati della Scuola di EsoTeatro Ygramul

Chiostro Longobardo di Santa Maria Nuova

Ore 17.30 – IV Festival Comed’Arte: seminario base per “l’Arte della Focoleria” condotto da Vania Castelfranchi. Sottoscrizione di 3 euro a partecipante
Ore 21.45 – IV Festival Comed’Arte: “Scapin. Il servo nuovo” della Compagnia tradirEfare Teatro – Intrecci d’amore, colpi di scena, equivoci e lazzi: la più tradizionale delle cornici di Molière, per il più originale e innovativo dei suoi personaggi.

Piazza San Pellegrino
Ore 21 – Amorua presenta “Il cielo in una stanza”, spettacolo di acrobatica aerea in bilico fra sogno e realtà, poesia ed ironia.
Ore 22 – “Mago Abacuc Medieval Show”: magie ancestrali del Mago Crispino, grande imbonitore e maestro della strada.
Ore 23 – Amorua presenta: “Spade, fiamme e incantesimi”, spettacolo di fuoco in cui l’ardore del fuoco nella battaglia si fonde con la grazia esotica della danza.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da