Giorno due del festival più medievale che ci sia (almeno da queste parti). Ludika apre i cancelli alla città nel pomeriggio, che prima fa caldo, con un programma fittissimo di iniziative. “La tana degli orchi” e tutte le altre associazioni coinvolte aspettano grandi e piccini. Non resta perciò che abbandonare il divano di casa (che è sempre fatica, ma magari ne vale anche la pena), e scendere in piazza. E chi non viene è un ghibellino.
Il programma della giornata
Piazza del Fosso
Ore 16.00 – Accademia della Croce Scarlatta (per tutta la settimana): campagna gioco di ruolo dal vivo per ragazzi dagli 8 anni in su con guerrieri, maghi e alchimisti.
Piazza della Morte
Ore 18.00 – Apertura della Cittadella del Fantasy (per tutta la settimana): ogni giorno sfide in ruolo, arene di combattimento, preparazione ai live, iscrizione e addestramento delle milizie guelfe e ghibelline per la campale a cura de Il Mondo Ancestrale e Le Sette Terre.
Piazza San Carluccio
Ore 18.00 – Apertura de “La piazza dei giochi”: luogo di incontro e diletto per tutte le età – Ospite speciale nell’area giochi da tavolo “Colt Express”, gioco dell’anno in tour con la collaborazione di Lucca Comics&Games.
Ore 16.00 – Chiostro di San Carluccio: partita dimostrativa di Elish e seminario sul gioco di narrazione condotto da Vania Castelfranchi. Sottoscrizione di 3 euro a partecipante.
Ore 18.30 – Chiostro di San Carluccio: “Mago Abacuc Medieval Show”: magie ancestrali del Mago Crispino, grande imbonitore e maestro della strada
Ore 22.30 – Chiostro di San Carluccio: “Via San Pellegrino
Ore 20.00 – Apertura Taberna Medievale (per tutta la settimana): scoprire gusti, i sapori e i profumi del ‘200 a sostegno di Ludika 1243.
Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù)
Ore 19.00 e 22.00 – “Clypeus fortium”: concerto della Schola Gregoriana Monodia Urbis – Antiche melodie e prime sperimentazioni polifoniche risuonano creando inaspettati legami fra il Medioevo e il contemporaneo – direttore A. De Lillo.
Ore 20.15 – “Noi che vi scaviam la fossa” (per tutta la settimana): spettacolo di ricerca legato al tema della follia liberamente tratto da Peter Weiss, solo su prenotazione (389.9279578) – Compagnia La Crisalyde, composta dai diplomati della Scuola di EsoTeatro Ygramul
Chiostro Longobardo di Santa Maria Nuova
Ore 17.30 – IV Festival Comed’Arte: seminario sulle maschere come simboli grotteschi della società contemporanea, condotto da Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi e Andrea Onori. Sottoscrizione di 3 euro a partecipante.
Ore 21.45 – IV Festival Comed’Arte: “Abdulino va alla guerra” di Circomare Teatro – Abdulino è un Arlecchino moderno, un immigrato lavorante tuttofare.
Piazza San Pellegrino
Ore 21.30 – Amorua presenta “Il cielo in una stanza”: spettacolo di acrobatica aerea in bilico fra sogno e realtà, poesia ed ironia.
Ore 22.00 – “Troade”, la Scuola di EsoTeatro Ygramul presenta una profonda tragedia greca sulla figura della donna.
Ore 23.00 – Pyroetnico presenta “Fuochi fatui”: performance di danza e espressione corporea, la fiamma danza con il suo pifferaio magico.