18112024Headline:

La città che muore presto rinasce su pellicola

A Civita di Bagnoregio il regista Edoardo Falcone pronto a girare il suo prossimo film

Edoardo Falcone, regista

Edoardo Falcone, regista

Civita di Bagnoregio, la città che muore, ma non nel cinema. Il piccolo borgo incantato costruito su una rupe di tufo che lo sospende tra cielo e terra sopra la valle dei Calanchi tornerà ad essere protagonista sul grande schermo.
Lo ha annunciato entusiasta il vicesindaco del paese, Luca Profili, sulla sua pagina Facebook: “Un’altra grande vetrina per Civita di Bagnoregio, il regista Edoardo Falcone ha scelto il nostro borgo per girare alcune scene del suo prossimo film. Le riprese verranno effettuate i primi di settembre”.
Edoardo Falcone, sceneggiatore e regista romano, ha esordito l’anno scorso dietro la macchina da presa con il film ”Se Dio vuole” con il quale ha vinto il premio di Donatello 2015 come miglior regista esordiente e il premio come miglior sceneggiatura alla XX edizione di Roseto opera prima. Il regista vinse anche l’Arco d’argento per il lungometraggio preferito dal pubblico alla scorsa edizione dell’Est film festival, la rassegna cinematografica che si tiene ogni estate sul colle falisco, ed è forse stata in quell’occasione che cominciò a buttare l’occhio sul piccolo borgo a pochi chilometri di distanza, sognando già di farne il set per la sua prossima opera.
”Non posso darvi i dettagli sul film – dice il vicesindaco Profili – né su quale sia la sceneggiatura né su quali siano gli attori protagonisti. Venne qualche tempo fa il regista a visitare il borgo e ne è rimasto incantato ed oggi sono venuti quelli della produzione per un sopralluogo tecnico su come fare le riprese. Dovrebbero cominciare a girare i primi di settembre, un paio di giorni, massimo tre. Non so se saranno chiamate a lavorare anche delle comparse del posto, da quello che ho potuto capire della sceneggiatura verranno girate solo poche scene e non dovrebbero essere necessarie. Resta il fatto – conclude – che per noi è una soddisfazione veder ritornare un set cinematografico nel paese”.

Fabio De Luigi, papabile attore

Fabio De Luigi, papabile attore

Non si sbottona il vicesindaco sui nomi dei protagonisti e sulla sceneggiatura, ma rumors su internet parlano già di una commedia con protagonisti gli attori Fabio De Luigi e Elio Germano.
Non è la prima volta che Civita di Bagnoregio viene scelta da produzioni cinematografiche e registi come ambientazione per le proprie pellicole.
Già dal 1954 Federico Fellini ci girò ”La strada”, nel quale la Masina interpretava il clown Gelsomina mentre Anthony Quinn il girovago Zampanò.
Fu poi la volta di ” I due colonnelli” nel 1962 con Totò protagonista e regia di Steno, mentre nel 1970 l’episodio con Alberto Sordi di ”La contestazione generale”, diretto da Luigi Comencini. Più recenti furono l’ultimo ”Pinocchio” con Alessandro Gassman e Violante Placido e ” Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da