Ieri c’è stato Massimiliano Bruno, che nulla ha a che vedere con Giordano Bruno (e manco con Bruno Giordano). Oggi invece, per il sesto giro di piazza, è la volta di Paolo Genovese. Regista (per chi avesse preso una botta di caldo improvvisa). Che verrà a presentare a Viterbo, cioè nella splendida cornice di piazza san Lorenzo, la sua ultima fatica.
Una storia che a vederla bene ci riguarda un po’ tutti. Specialmente quando la mattina al risveglio ci si gira e si vede lei o lui. Il titolo della pellicola è “Perfetti sconosciuti”. E l’orario da rispettare le 21.15. Non arrivate più tardi che date fastidio a quelli che son già seduti.
Scherzi a parte. trattasi della commedia rivelazione dell’anno, vincitrice ai David di Donatello 2016, come miglior film e migliore sceneggiatura, e al Tribeca film festival di New York, come migliore sceneggiatura straniera, per citare alcuni dei numerosi riconoscimenti ottenuti. “Perfetti sconosciuti è inoltre una brillante storia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a fare una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms o chat o ascoltare telefonate pubblicamente – il succo dato dalla regìa – Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo”.
E dopo questa ventata di ottimismo, andiamo a capire chi è invece Paolo Genovese. Ha esordito come regista cinematografico nel 2001 con il cortometraggio Incantesimo Napoletano, scritto e co-diretto insieme a Luca Miniero e vincitore di un David di Donatello e due Globi d’oro. Sempre in coppia con Miniero ha scritto e diretto Nessun messaggio in segreteria (2003), Viaggio in Italia – Una favola vera (2007) e Questa notte è ancora nostra (2008).
Nel biennio 2010- 2012 ha firmato tre commedie di successo distribuite da Medusa Film: La Banda dei Babbi Natale (2010) con Aldo, Giovanni e Giacomo, Immaturi (2011) e Immaturi – Il viaggio (2012). Dopo Tutta colpa di Freud (2014) e Sei mai stata sulla Luna? (2015), il suo ultimo film Perfetti sconosciuti è stato un successo di incassi sia in Italia che all’estero.
Chiusura col prefestival (ore 19.30) in piazza della Morte. Presentazione del libro “Come nascono i comici. Dal derby allo Zelig, 60 anni da ridere” (2016). Gli autori Francesco Carrà e Marcello Zuccotti racconteranno di come il Derby club cabaret, aperto a Milano verso la fine degli anni ’60, sia diventato per alcuni lustri la fucina di una comicità inedita, surreale, cinica e rivoluzionaria.
E buona visione.