L’Elmhurst College Jazz Band, una delle migliori orchestre giovanili degli Stati Uniti, e che vanta collaborazioni con musicisti come gli Yellowjackets, si esibirà stasera (ore 22) al Muvis museo del vino nell’ambito del Tuscia in jaz – Big band festival 2016.
Sotto la direzione di Doug Beach, l’Elmhurst ha ottenuto consensi in tutto il mondo. La band ha suonato in Grecia, Romania, Inghilterra, Croazia, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Italia, Indonesia, Malta, Portogallo, Spagna, Serbia, Canada e le Bahamas. Per due volte invece è capitata in tour in Europa, su invito del Dipartimento di stato degli Stati Uniti. Si è esibita al Montreux jazz festival, il North Sea jazz festival, l’Umbria jazz festival e altri.
Recentemente, la band ha suonato in varie ed importanti manifestazioni negli Usa, e ricevuto giudizi eccellenti da grandi nomi del settore come: Clark Terry, Lee Konitz, Rob McConnell, Nicholas Payton, Randy Brecker e Bob Brookmeyer.
Nel 2001, la band ha accompagnato Dee Dee Bridgewater al Jazz festival di Chicago a Grant Park. Si esibiscd regolarmente con alcuni dei migliori musicisti al mondo come Bobby Shew, gli Yellowjackets, Patti Austin, John Pizzarelli, Nnenna Freelon, Denis DiBlasio, Michael Davis, Tom Scott, Bill Watrous, Patrick Williams e Doc Severinson.
L’ingresso alla serata sarà di un solo euro, il prezzo di un caffè, per ascoltare una delle migliori orchestre giovanili al mondo. Quello dell’Elmhurst college jazz band sarà il penutlimo dei concerti del Tuscia in Jazz a Castiglione in Teverina. Domani, a chiudere il Big band festival, saranno i padroni di casa della Banda cittadina, come da tradizione.