Entro breve l’entrata in funzione dei varchi elettronici a Viterbo
Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità. No, non si parla dell’allunaggio del’69, di cui c’è stato l’anniversario qualche giorno fa, ma di qualcosa in teoria molto più semplice da realizzare ma che paradossalmente ha richiesto più sforzi di quelli degli astronauti dell’Apollo 11: la chiusura del centro storico di Viterbo alle auto. Finalmente però qualcosa si sta muovendo: lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci. ”Manca ormai poco – spara – all’entrata in funzione dei varchi elettronici che abbiamo fatto installare nella parte monumentale e architettonica di maggior pregio della nostra città”.
In soldoni, San Pellegrino off-limits alle macchine ad eccezione, logico, dei circa mille residenti e di chi ha un garage o un posto macchina privato in quella zona. Le vie del quartiere medievale dove saranno installati i varchi saranno via San Lorenzo, via Chigi, via Cardinal La Fontaine fino all’intersezione con via Annio, via Vallecupa, via del Ginnasio, piazza e via del Gesù, via dei Pellegrini, piazza della Morte, via Macel Maggiore, piazza san Carluccio, piazza Don Mario Gargiuli, piazza e via Santa Maria Nuova, via Romanelli, via Baciadonne, via Zazzera, via Fattungheri, via Pietra del Pesce, via del Cimitero, via delle Mole, via delle Piaggiarelle, via Centoponti, via San Gemini, via delle Caiole, via San Pellegrino, via Madonna del Riposo e via del Gonfalone. Comprese tutte le strade e le piazze comprese nella zona a traffico limitato. L’unica eccezione rimarrà via San Pellegrino, che rimarrà area pedonale e quindi con il traffico limitato anche ai residenti.
”L’amministrazione comunale – prosegue l’assessore Ricci – ha tra le priorità la salvaguardia e il rilancio del centro storico della città. Viterbo in questi ultimi anni si sta accreditando sempre di più in Italia e non solo, per le proprie potenzialità turistiche. Proprio l’unicità del nostro centro storico, in particolare il quartiere medievale, con San Pellegrino e piazza San Lorenzo con il Palazzo Papale, immagine simbolo della città, si conferma uno dei principali attrattori turistici. Anche per questo motivo diventa prioritario adottare provvedimenti concreti per valorizzare ulteriormente questi nostri luoghi e renderli ancora più visitabili e suggestivi”.
L’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci
Per tutte le 300 famiglie residenti in zona (ribattezzata Cs, Centro storico) da ieri è possibile richiedere il tagliando (da inserire sul cruscotto) all’apposito ufficio delle polizia locale: basterà presentarsi muniti di copia fotostatica della carta di circolazione del veicolo e della patente. “Grazie ai fondi Plus della Comunità europea – ancora Alvaro Ricci – l’amministrazione si sta muovendo in questa direzione. Gli ascensori che collegano la Valle di Faul a piazza San Lorenzo e al Sacrario rappresentano la testimonianza più evidente. Ora tocca ai varchi elettronici in questa zona particolarmente frequentata da visitatori e turisti. Siamo leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, perché, purtroppo, siamo stati costretti ad avviare una nuova procedura, a seguito degli atti vandalici che hanno danneggiato i varchi di via Chigi e del Paradosso. Manca ormai poco all’attivazione dei nuovi varchi”.
“In questa fase auspichiamo come sempre la collaborazione dei cittadini – conclude l’assessore – Ci tengo a precisare che l’amministrazione, durante il periodo sperimentale dei nuovi varchi, sarà disponibile a valutare eventuali suggerimenti migliorativi, forniti dai cittadini, sulle misure adottate”.