Il Comune di Viterbo, assessorato all’urbanistica, pubblica il secondo sondaggio lanciato dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza: “Gli spazi pubblici di Viterbo”. “Al centro dell’attenzione questa volta sono alcune piazze cittadine: piazza Dante, piazza Verdi, piazza Campoboio, piazza San Francesco, piazza Sallupara, piazza Martiri d’Ungheria, piazzale A. Gramsci, piazza della SS. Trinità – spiega l’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi -. Nel sondaggio si chiede al pubblico di esprimere la propria opinione in merito allo stato attuale dei luoghi e a eventuali interventi migliorativi”. Ci sarà tempo fino al prossimo 10 luglio.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’esito del primo sondaggio, dedicato alle identità possibili per Viterbo. Dalle risposte ottenute, “il cuore della Tuscia” risulta essere l’identità più accreditata con il 34,5% di consenso; a seguire, “la città delle cento torri e delle cento fontane” con il 21,6%, “la città dei papi” con il 18%, l’8,6% ha scelto “altro” e quindi un’identità non compresa tra quelle indicate. Il 7,9% ha votato per “la città delle terme papali”, il 5% per “la città della Macchina di Santa Rosa” e il 4,3% per “la città degli etruschi”. Tali sondaggi coinvolgono i cittadini nel percorso partecipativo per la stesura del masterplan della città storica.
“Con questo strumento, voluto dall’assessorato all’urbanistica e al centro storico – aggiunge il professor Orazio Carpenzano, direttore scientifico del masterplan – intendiamo offrire alla città un documento d’indirizzo che individui criteri e strumenti di natura procedurale, tecnica e architettonica utili alla revisione del futuro assetto strutturale del territorio. A tal proposito riteniamo indispensabile rendere partecipi di questa iniziativa tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città, chiedendo ai cittadini viterbesi e a tutti gli interessati di rispondere ad alcune semplici domande riguardanti il capoluogo della Tuscia”.
Il Comune si impegnerà affinché il sondaggio sia facilmente accessibile anche sulle pagine Facebook dell’ente, Comune di Viterbo Eventi e Visit Viterbo. Chiederemo anche la collaborazione degli organi di informazione online. Infine, l’assessore rinnova l’appello a tutti i cittadini, affinché, attraverso la condivisione sui propri profili Facebook, possano contribuire alla riuscita del sondaggio stesso. Oltre alle pagine social istituzionali, il sondaggio è disponibile anche sul gruppo Facebook Per la Città di Viterbo creato dallo stesso Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma.
Ecco il link per poter esprimere la propria preferenza: https://docs.google.com/forms/d/1QhoK01JC_MCDL09e_PiVu3-GWXQkLHMHLn2-bNy9Bs4/viewform