Il gruppo sommozzatori
Correva il 1991, 25 anni fa. La Sampdoria di Vialli e Mancini vince una storico scudetto con 6 punti di vantaggio su Milan e Inter. Finisce dopo più di sei mesi la prima Guerra del Golfo e anche la vita del più grande cantante di sempre, Freddie Mercury. Il 34enne Tim Berners-Lee mette in rete il primo sito della storia ed inizia l’era di internet. Venticinque anni di grandi storie che hanno fatto epoca.
Alcuni mezzi
Ma in quel 1991 accadde anche qualcosa di più piccolo e meno eclatante, ma di ugualmente significativo (perché la storia è fatta anche dalle piccole cose) che avrebbe cambiato in meglio la vita di una comunità e di tutti quelli che si sarebbero trovati sul suo percorso da quel momento fino ad
oggi. Venticinque anni fa nasceva a Tarquinia, antica e fiera città etrusca, la Protezione Civile Comunale e da lì in poi ce ne sarebbero molte di storie da raccontare.
In prima linea durante una nevicata
I primi inizi quando gli uomini erano tanti, ma i mezzi pochi e dunque i tarquiniesi si rimboccavano le maniche sopperendo con l’umiltà e i sacrifici. E poi arrivarono i mezzi e con essi i duri addestramenti e la qualità degli interventi che migliorava sempre più. E poi le tante missioni in Italia, dai terremoti dell’Umbria, a quelli del Molise e dell’Aquila, i tanti incendi estivi, le alluvioni del Grossetano e del Beneventano, le missione umanitarie in Kosovo e gli aiuti inviati in Eritrea, in Romania e a Cuba. Uomini e donne , tutti volontari, che sono un’eccellenza, specialmente la squadra nautica con i suoi sommozzatori.
Un po’ di lezioni ai più piccoli
”Sono il segno tangibile dell’entusiasmo e dell’impegno che hanno animato e animano ancora
oggi i volontari – commenta soddisfatto il sindaco Mazzola – Sono stato tra i primi, come amministratore, a credere nell’organizzazione di una Protezione Civile tarquiniese, all’inizio degli anni Novanta e, una volta diventato sindaco, ho voluto dare nuovo slancio al gruppo comunale, con la dotazione di nuovi veicoli e avvicinando la struttura ai cittadini. Per celebrare questo traguardo ho in mente di organizzare una festa”.
Che festa sia allora, e pure grande. Buon compleanno Protezione Civile di Tarquinia.