15112024Headline:

La Fantappiè fa festa sul campo di calcio

Giornata conclusiva del "Progetto di attività motoria" promosso dal Barco Murialdina

La festa della Fantappiè al campo sportivo del Barco

La festa della Fantappiè al campo sportivo del Barco

Pensiamo alle partite di rugby, quello sport in cui i giocatori hanno le spalle larghissime, spesso un caschetto, una protezione per la dentatura, talvolta le guance segnate da due righe nere, maglie e pantaloncini sempre sporchi di terra e fango. Quello sport in cui gli avversari sono sempre l’uno sopra l’altro, si strattonano e sembra che il loro giocare, durante i due tempi della partita, consista nel darsele di santa ragione per conquistare i punti della meta. Bene, questo sport ha qualcosa di unico e incredibile: il “terzo tempo”. Per chi ancora non lo sapesse il “terzo tempo” non si gioca sul campo: è un incontro che avviene tra le due squadre avversarie a partita finita. È un after-match party o drink, ovvero un momento conviviale durante il quale i giocatori, che si sono “azzuffati” sino a pochi minuti prima, socializzano insieme alle proprie famiglie e ad alcuni tifosi, sedendosi a tavola o, in modo meno formale, davanti a un bel bicchiere di vino o birra.

Perché lo sport non è solo un’attività legata al fisico e un momento per concentrarsi sulle proprie capacità, lo sport è anche socializzazione e lo sport è anche uno strumento capace di insegnare il rispetto delle regole e degli altri anche fuori dal campo e dal tempo di durata della partita. Per questa ragione la scuola primaria Luigi Fantappiè ha aderito, per l’anno scolastico in corso, al “Progetto di attività motoria” elaborato dal settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).

Foto di gruppo e terzo tempo per i piccoli protagonisti dell'iniziativa

Foto di gruppo e terzo tempo per i piccoli protagonisti dell’iniziativa

Al campo sportivo Barco l’appuntamento conclusivo dell’iniziativa che ha coinvolto numerosi giovani studenti, da novembre a maggio per sei ore settimanali, in molte attività sportive. Durante la giornata, per celebrare la buona riuscita del progetto, gli istruttori della Asd Barco Murialdina hanno coordinato e diretto esibizioni e giochi ludico – motori. L’iniziativa, proposta dalla Direzione Regionale Politiche Sociali e Sport, è un percorso di formazione culturale e sociale ed è rivolto a tutti gli alunni, anche ai diversamente abili, affinché si valorizzino le diversità e si promuovano le potenzialità di ognuno. Il “Progetto di attività motoria” è crescere giocando insieme senza avere il peso sulle spalle della necessità di vincere ed essere campioni a tutti i costi.

Alla fine della giornata di festa e di sport, come nel terzo tempo dei rugbisti, i ragazzi sono stati invitati a prendere parte al rinfresco, offerto dalla Asd Barco Murialdina, nella “Sala Picchiasodo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da