La cultura della legalità illumina la notte, a Soriano nel Cimino. Con tantissimi eventi e una partecipazione davvero straordinaria di persone. La scuola secondaria di primo grado “Ernesto Monaci” celebra le tematiche della legalità, organizzando dalle 21 a mezzanotte di venerdì scorso un’iniziativa che ha avuto un successo di gran lunga superiore a qualsiasi aspettativa. L’istituto comprensivo sorianese organizzato la prima fortunatissima edizione della “Notte bianca della legalità”, una manifestazione che ha trasformato la scuola in un vero e proprio grande teatro, per ospitare incontri, dibattiti, riflessioni, spettacoli, mostre e proiezioni video. Una festa che per più di tre ore, in notturna, cattura l’attenzione e l’entusiasmo dei tanti partecipanti.
La serata si apre con il saluto del dirigente scolastico Emilia Conti, che sottolinea l’importanza e la particolarità dell’evento dedicato a tematiche tanto dense di valori umani e sociali. Il sindaco di Soriano, Fabio Menicacci, ribadendo l’importanza del ruolo che ha la famiglia per la crescita degli adolescenti, si congratula con i docenti e gli studenti dell’istituto che sono riusciti a organizzare un evento unico, così ricco di spunti di riflessione. Di estremo interesse gli interventi del commissario Averaldo Piazzolla comandante della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni, che parla dei pericoli della navigazione in Internet e di “come non cadere nella rete”, e del maresciallo Paolo Lonero, comandante della locale stazione dei Carabinieri, che affronta il problema delle sostanze stupefacenti tra illeciti e sanzioni. Daniele Peroni, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Viterbo, stimola i ragazzi al dibattito sulla legalità, mettendo a confronto il gioco del calcio e la realtà, nella metafora della vita fatta di regole da rispettare e di obiettivi da raggiungere.
Ma i veri protagonisti della notte sono gli studenti, straordinari attori di una vera e propria festa che sono riusciti ad assaporare attimo per attimo: in ogni aula un evento diverso, in ogni spazio della scuola un allestimento.
Un cortometraggio per ricordare don Puglisi, la ricerca dei Supereroi, i giochi sulla costituzione italiana e francese, il tema del cyberbullismo, l’edicola della legalità con i giornali realizzati in classe, le citazioni dei personaggi famosi, le testimonianze degli ex studenti che hanno avuto l’onore di conoscere la forza e il coraggio della sorella del giudice Falcone e tante altre iniziative. E c’è anche l’angolo gastronomico, con la degustazione dei prodotti genuini offerti dalla Società agricola Marini di Soriano. Tanti i temi affrontati dai ragazzi, con impegno e serietà. Tanti i lavori presentati in questa lunga Notte bianca della legalità. Un’esperienza emozionate per tutti. Una festa da ripetere.
Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci”
Soriano nel Cimino