Coldiretti in festa per i suoi primi settant’anni. Oggi saranno a Viterbo il presidente Roberto Moncalvo e il segretario generale Vincenzo Gesmundo per partecipare alla celebrazione dei settant’anni di vita della Federazione provinciale. Settant’anni di battaglie sindacali, di conquiste civili, di diritti, di rivendicazioni contrattuali. Settant’anni di storia, vera, autentica, sofferta.
Il programma è articolato in due fasi. La prima (con inizio alle 17) prevede un confronto tra i dirigenti e gli oltre trecento imprenditori agricoli che arriveranno nel capoluogo della Tuscia per partecipare all’ultima tappa del tour territoriale della giunta federale della Coldiretti del Lazio. L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri e del sindaco Leonardo Michelini. Seguiranno gli interventi dei presidenti provinciale e regionale, Mauro Pacifici e David Granieri, dell’assessore regionale all’agricoltura Carlo Hausmann, del segretario generale e del presidente della Coldiretti. Il compito di moderatore è affidato al direttore della sede di Viterbo Alberto Frau.
La seconda parte della giornata è invece dedicata alla celebrazione della ricorrenza dei settant’anni di vita della Federazione di Viterbo. Il doppio evento sarà ospitato nell’auditorium e nel chiostro dell’Università della Tuscia, in via Santa Maria in Gradi. Festa grande, dunque, per onorare un traguardo storico. Ma anche confronto significativo tra la base associativa e i vertici della Coldiretti sulle criticità e le prospettive del settore agricolo.