Non prendete impegni, per favore: l’appuntamento è già fissato e non ammette deroghe. Sabato 21 maggio dalle 10 alle 23 in piazza dei Caduti a Viterbo è in programma la festa dei nasi rossi. Che non sono una nuova tribù indiana e nemmeno gli animatori del carnevale di Ronciglione, ma semplicemente i clown di corsia. Quelle persone che provano a rendere meno dura e più sopportabile la permanenza in ospedale di grandi e soprattutto piccoli degenti. In particolare, saranno i colorati clown di Goji VIP Viterbo Onlus ad animare la giornata di Piazza dei Caduti: canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi, spettacoli ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi.
Alla conferenza di presentazione con i clown Aceto e Bracco sono intervenuti anche gli assessori comunali Alessandra Troncarelli (servizi sociali) e Antonio Delli Iaconi (cultura) che si è fatto immortalare anche lui con tanto di naso rosso.
In realtà, la 12, edizione della Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus, è in programma domani e vedrà scendere in piazza 56 associazioni in tutta Italia: 4000 volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 200 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia invaderanno le piazze, testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali.
“Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderire all’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali – dichiara Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus – Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown VIP che settimanalmente fanno visita ai ricoverati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherzare suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie”.
La Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia ONLUS, associazione presente non solo in oltre 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale. In scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici e quartieri in situazioni di disagio, i clown di VIP Italia agiscono al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.
Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2016.