CRONACA
Le startupper di Tarquinia premiate da Zingaretti
Grande successo anche alla finale dello Startupper School Jam, il contest sullo sviluppo di giovani idee imprenditoriali, per i piccoli innovatori, ovvero gli studenti dell’Istituto Superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia. Jessica Leanza e Martina Gufi hanno ricevuto a Roma, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la Menzione Speciale per il progetto “Tatuaggi Interattivi”, confermando la vittoria già ottenuta nel contest provinciale di Bic Lazio. Soddisfazione da parte di Skylab Studios, start up leader nell’innovazione turistica, partner tecnico del progetto e tutor dei ragazzi del Cardarelli grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro a cui hanno aderito. “La collaborazione con l’Istituto – affermano i soci dell’azienda – ha reso possibile oggi dare spazio alle idee dei più giovani e accompagnarli per sviluppare prodotti e startup di successo. Condividiamo questo traguardo con BIC Lazio, Lazio Innova e Bic Viterbo, con la Regione Lazio per il sostegno all’innovazione, con la preside Laura Piroli che ha creduto nella nostra idea di alternanza scuola-lavoro, con i professori che stanno partecipando al progetto, ma soprattutto con tutti i ragazzi che ogni giorno vengono in azienda a sperimentare e innovare insieme al nostro staff”. “Un ringraziamento – concludono – va anche a Valerio Rositani, anche lui come noi del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Lazio, che ha espresso subito il desiderio di contribuire al successo dei Tatuaggi Interattivi”. Prossima tappa il festival Medioera a Viterbo, dove le ragazze presenteranno il progetto “Tatuaggi interattivi” alla Startup Night che si terrà giovedì 14 aprile.
Mongiardo: “La fontana a sfera sarà riaperta”
Dal consigliere comunale Melissa Mongiardo riceviamo e pubblichiamo: “La fontana a Sfera verrà riaperta. Dopo essermi confrontata nei giorni scorsi con il sindaco Leonardo Michelini e con gli uffici, ripartendo da uno degli impegni assunti in campagna elettorale – la riqualificazione ed il restauro delle nostre fontane – e volendo contestualmente omaggiare Oreste Massolo, un nostro concittadino che con il suo impagabile impegno politico per Viterbo e per il nostro territorio ha dato molto e che ha fatto sì che quel monumento potesse essere realizzato – la fontana a Sfera dello scultore Claudio Capotondi, tornerà presto nuovamente attiva. Ad oggi il monumento versa in una condizione di totale abbandono, la fontana è spenta, vandalizzata da scritte e colma di rifiuti, il piccolo giardino attorno somiglia più ad una discarica a cielo aperto e l’area antistante lasciata all’incuria è diventata un abusivo parcheggio per camper. Secondo quanto discusso con il sindaco i lavori di riqualificazione dell’area dovrebbero partire entro il mese di maggio. Il mio vuole essere un impegno concreto, uno sprone alla riqualificazione della nostra città, non un banale proclama cui non verrà dato seguito. In memoria di un illustre viterbese e per tutti i viterbesi, un impegno concreto per una città più vivibile”.
Evento formativo dell’Associazione nazionale tributaristi L.A.P.E.T.
Si è svolto un evento formativo promosso dall’Associazione nazionale tributaristi L.A.P.E.T. sede di Viterbo. La riunione, che aveva come relatore il dottor Riccardo Bizzarri, era incentrata sulla responsabilità degli amministratori nella società di capitali e la responsabilità del professionista nelle violazioni fiscali degli amministratori assistiti.“E’ stata un’occasione importante – dichiarano dall’associazione – per riflettere su alcune questione inerenti argomenti fiscali di estrema attualità”.
EVENTI
Nel centro di Tuscania visite guidate, giochi e intrattenimento
Oggi, il centro storico di Tuscania tra la Meridiana e Piazza Basile (Piazza Nova), sarà caratterizzato da un raduno di gruppi in costume, giocolieri e altre realtà folkloristiche. La giornata, promossa da Pro Loco, Comune, Istituto Comprensivo “Ildovaldo Ridolfi” e associazione “Crescere con Lode” sarà ricca attività, . “Lo scopo della nostra associazione – racconta Stefano Bordo di Crescere con Lode – è mettere la scuola al centro del territorio, pensandola come un vivaio dei cittadini del domani. Per questo cerchiamo di stimolare la responsabilità ed il senso civico nei ragazzi creando aggregazione e coinvolgendo gli enti, le istituzioni e le associazioni del territorio. Questo sistema costruisce un meccanismo virtuoso che, oltre ad ispirare un percorso pedagogico per i ragazzi basato sui valori fondanti di appartenenza alla nostra società, porta a benefici economici alla scuola stessa che verranno utilizzati per l’acquisto di materiale multimediale”.
Visite guidate a Vitorchiano
Con l’arrivo della primavera cosa c’è di meglio di un pomeriggio tra natura, arte, storia e sapori? Oggi, alle 10 e alle 15, in programma una visita guidata imperdibile che prevede tre momenti: prima un tour all’esposizione di peonie più grande del mondo, poi al borgo di Vitorchiano ed infine la degustazione di prodotti tipici presso un locale caratteristico del posto. La visita inizia dal Centro Moutan, che ospita la più ricca e completa collezione di peonie arbustive e erbacee cinesi che raggiungono il periodo di massima fioritura nei mesi di aprile e maggio. Il tour prosegue nel centro storico di Vitorchiano: con una guida autorizzata sarà possibile scoprire scorci pittoreschi, mura merlate, torri, vicoli, fontane e lavatoi, oltre che conoscere storie, leggende e tradizioni. Conclusione con la degustazione di bruschette e vino. Costo dell’intera escursione (ingresso con visita guidata al centro botanico e al borgo più degustazione) 10 euro a persona (bambini fino ai 10 anni gratis). Il doppio appuntamento è alle 10 e alle 15 al parcheggio presso il Pallone (Vitorchiano), davanti al Cinema Multisala.
MUSICA
Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, iscrizioni a gonfie vele
Procedono a gonfie vele le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia. Sono già tanti gli istituti, provenienti da ogni parte d’Italia, che parteciperanno alla manifestazione organizzata dall’IC “Ettore Sacconi”, nelle figure del dirigente scolastico Dilva Boem, del direttore organizzativo Monia Meraviglia, del direttore artistico Roberta Ranucci e del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia. Ci saranno scuole medie, conservatori, licei della Lombardia, del Trentino Alto Adige, del Veneto, della Toscana, dell’Abruzzo, del Molise, della Basilicata, della Sicilia e della Sardegna. “Solo da Roma, a oggi, si sono iscritti 13 istituti, senza dimenticare quelli di Viterbo e Vetralla, per la nostra provincia – afferma l’organizzazione –. Ci piacerebbe fare l’“en plein” delle regioni. Ci sono ancora 10 giorni per partecipare (fino al 16 aprile)». Manca intanto poco più di un mese all’apertura del concorso, giunto quest’anno alla nona edizione, che trasformerà Tarquinia nella “città della musica”. Saranno tre le location per le audizioni: il palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti della STAS (Società Tarquiniense Arte e Storia). “L’appuntamento per tutti sarà dal 9 al 14 maggio per ascoltare dal vivo tantissimi giovani talenti, che si esibiranno mostrando l’incredibile livello qualitativo nelle prove. – conclude l’organizzazione – E poi il 22 maggio, nella chiesa di Santa Maria in Castello, la cerimonia di premiazione”. Per tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione è possibile visitare il sito www.icsacconi.gov.it.
TEATRO
A Fabrica di Roma “I 39 scalini”
L’edizione 2016 del Fabrica Festival chiude i battenti. Oggi, alle 17,30 va in scena l’ultimo spettacolo ufficiale, a parte il fuori programma del 17 aprile ovvero la replica di “Tu chiamale se vuoi emozioni”. Sul palco salirà la compagnia Colonna Infame di Conegliano Veneto, con la commedia “I 39 scalini” di Patrick Barlow, tratta da un celebre film di Alfred Hitchcock. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati il giorno stesso direttamente presso il botteghino. Info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ , tel. 0761-569001
SPORT
Su Radio Verde torna Diretta Sport
Oggi, puntuale dalle 14,30 su Radio Verde va in onda Diretta Sport Viterbo con la radiocronaca di Viterbese – Muravera di Claudio Petricca e gli interventi di Maurizio Donsanti e Angelo Vergari. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G. Al termine interviste del dopo partita. Dalle 15,30 da Siena playoff del campionato di rugby serie C1 con Cus Siena – Union Viterbo. Alle 17,seconda parte della trasmissione ricca di ospiti per un ampio dibattito. Dalle 18,aggiornamenti dal Palamalè di Terra per Tuscia Stella Azzurra – Nuova Aquila Palermo. Alle 18,30 appuntamento con la rubrica “10 minuti con… amarcord del calcio viterbese”: ospite di Claudio Di Marco Tommaso Maurizi, prolifico bomber per due stagioni, all’inizio degli anni 90. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese, con risultati ed interviste. Conduce Luca Tofani coadiuvato da Beatrice Grani.
Rugby, iniziano a Siena i play off dell’Union Viterbo
Si inizia a far sul serio. Oggi (ore 15.30) la Union Rugby Viterbo sbarca a Siena per la semifinale playoff di andata, valida per la promozione in serie B. Squadra tosta quella toscana, l’unica capace di fermare la marcia della formazione di Scorzosi nella regualar season. Un pareggio strappato che suona come un invito a tenere gli occhi bene aperti per tornare presto nella serie cadetta. Siena che punta molto sul pacchetto di mischia. Siena che fu avversaria nella finale promozione di 3 anni fa quando, sempre con Donato Scorzosi in panchina, i neroverdi, dopo un anno di purgatorio, centrarono la promozione. Un copione che il quindici neroverde ha intenzione di ripetere nonostante qualche defezione di troppo, a cominciare da Roberto Menghini – messo ko da un problema muscolare – e poi Scaglione, Duri, Saccà, Pastori e Desana. Assenze che costringeranno il tecnico a rivedere la formazione. Ottimismo e sicurezza nello spogliatoio: “Ci siamo allenati bene, la squadra è pronta – dice Matteo Zappi, trequarti dell’Union – siamo carichi e, soprattutto, sappiamo che questa non è la categoria che ci appartiene, faremo quindi di tutto per allontanarcene il prima possibile”. I convocati: Agostini, Baiocco, Bonucci, Borgatti, Bocchino, Capati, Cecchetti, De Angeli, Fiorucci, Gori, Mariottini, Menghini A, Menghini M, Nencini, Nichil, Porchiella, Pompei, Picone, Raschi, Santucci, Oguntimirin, Vernale, Zappi, Ricci
Tusciarugby in trasferta a Frosinone
Trasferta lunga per la Tusciarugby, chiamata ad affrontare oggi la gara con i Bisonti, squadra della casa circondariale di Frosinone. Questa volta, poi, la partita riveste ulteriori significati visto che proprio in questa settimana la Tusciarugby ha avviato un programma di introduzione al rugby con i detenuti della Casa Circondariale di Viterbo. Per la gara di Frosinone i coach D’Ottavio e Medori ritroveranno finalmente capitan Andrea Cecchinelli rimasto fuori rosa da gennaio. Questi i convocati: Bucci, Cecchinelli, Del Cima, Dell’Ascenza, Di Giorgio, Francesco Maria D’Ottavio, Stefano D’Ottavio, Lucchesi, Marinucci, Monarca, Montella, Morè, Orlandini, Pacelli, Porcorossi, Provenzano, Ratano, Santaniello, Silvi, Spreca. All.: Fabrizio D’Ottavio, Francesco Medori.