22112024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, arte, teatro e altro ancora...

CRONACA

Via alle potature a Montalto di Castro e a Pescia Romana

potatura_pescia_romanaDa qualche giorno è iniziata la sistemazione delle alberature stradali periferiche a Pescia Romana. Si tratta di un intervento che riguarderà circa 600 piante: a Pescia in località Perazzeta, Cacciata Grande, strada Vallelunga e via del Matteaccio, e a Montalto in strada della Ramata. “Sono anni – commenta il vice sindaco Luca Benni – che Pescia Romana sta aspettando questo tipo di intervento, che darà lustro anche e finalmente alla periferia. L’amministrazione comunale tiene molto al decoro urbano e gli interventi di questi giorni sono i primi, a livello di alberature, che abbiamo messo in campo. Nei prossimi giorni infatti, prima dell’inizio della stagione estiva, inizieranno le potature anche della Montalto marina”.

Andrea Adami, vice presidente regionale dell’Ance

Nei giorni scorsi, il gruppo regionale Giovani imprenditori edili di Ance Lazio ha rinnovato le proprie cariche. Presidente è stato nominato Fabrizio Dell’Uomo, mentre le vice presidenze sono andate ad Angelica Donati e al viterbese Andrea Adami. “Da parte mia – scrive Andrea Belli, presidente di Ance Viterbo –  i complimenti e gli auguri di buon lavoro a tutta la squadra. Soprattutto ad Andrea Adami, che vive e lavora a Viterbo, e saprà portare all’attenzione del gruppo Giovani imprenditori la sua esperienza per metterla al servizio degli interessi comuni”. “Desidero rivolgere – aggiunge il capogruppo di Cuoritaliani in Regione Lazio Daniele Sabatini – le mie più sentite congratulazioni ad Andrea Adami per la nomina a vice presidente dei Giovani Imprenditori Ance. E’ importante avere una figura del nostro territorio che sia di raccordo per il tessuto imprenditoriale della regione. Ad Andrea rivolgo un grande in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro per questo nuovo incarico”.

Civita Castellana, bando per tombe di famiglia nel padiglione Z del cimitero cimitero

Nel padiglione Z del nuovo cimitero di Civita Castellana sarà presto realizzata una parte in cui saranno ricavate tombe di famiglia anziché loculi singoli. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha aperto un bando per l’assegnazione. Si tratta di 18 tombe di famiglia composte da 8 loculi che saranno concesse allo stato grezzo interno con obbligo di rifinitura da parte dei concessionari. La concessione potrà anche essere cointestata a due famiglie richiedenti. Nel caso in cui la domanda sia superiore all’offerta, si procederà all’assegnazione delle stesse tramite sorteggio, che avverrà in seduta pubblica il 12 maggio alle 10, nella Sala Consiliare del Comune e sarà effettuato alla presenza del Responsabile Area Vigilanza. Le domande potranno essere presentate, a partire dall’11 aprile ed entro e non oltre l’11 maggiopresso l’Ufficio Protocollo del Comune in Via SS. Martiri Giovanni e Marciano n. 4. Gli assegnatari sorteggiati riceveranno contestualmente comunicazione di assegnazione ed invito al versamento dell’acconto pari a 9mila euro corrispondenti al 50% che dovrà essere effettuato entro 7 giorni (19.05.2016). Potranno presentare domanda anche coloro che hanno già richiesto loculi del Padiglione Z, versando il relativo acconto, nell’intesa che l’eventuale assegnazione dell’edicola esclude quella dei loculi e quanto versato sarà decurtato dall’acconto dovuto per la prenotazione della tomba assegnata. Si avverte che tutti coloro che hanno presentato domande precedenti alla pubblicazione di questo ultimo avviso sono tenuti a presentare nuova istanza perché le domande presentate prima della pubblicazione del bando non saranno prese in considerazione. “Inizialmente abbiamo progettato nel nuovo cimitero soltanto loculi singoli, ma ci sono arrivate diverse sollecitazioni per la realizzazione di tombe di famiglia –  conclude il sindaco Gianluca Angelelli – per questo motivo abbiamo voluto modificare il progetto iniziale, convertendo alcuni degli spazi destinati ai loculi in tombe di famiglia, per dare modo a chi aveva fatto richiesta di accedere a questa possibilità”.

On line la nuova edizione del GR UNITUS

Sul sito https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-08-04-2016 è on line la nuova edizione del GR UNITUS. In questa edizione parleremo dell’Open Day del polo universitario di Civitavecchia; di cosa pensano gli studenti del nuovo sito di ateneo, di come i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio gli anfibi. A seguire affronteremo il tema della promozione e valorizzazione della conoscenza e della relazione tra cultura e territorio. Sarà poi la volta della giornata all’insegna dello sport organizzata dal Cus.

Open day dell’Università della Tuscia a Civitavecchia

unitus open day civitavecchia 2Grande successo dell’oper day svoltosi presso il Consorzio Università per Civitavecchia, piazza Verdi, 1. Alla giornata di presentazione e di orientamento dell’Università di Civitavecchia si sono registrati  ben 192  studenti della città e del comprensorio (da Ladispoli a Montalto di Castro), i quali hanno avuto occasione di conoscere l’offerta didattica rappresentata dai corsi dell’Università degli studi della Tuscia. Presenti il sindaco di Civitavecchia Cozzolino, il presidente del Consorzio Cacciaglia e il rettore Ruggeri, i quali hanno salutato i presenti e sono intervenuti per ringraziare presidi e docenti che hanno favorito la partecipazione degli studenti all’evento. L’impegno dell’Università, della Fondazione e del Comune, è stato più volte ribadito, è quello di offrire agli studenti un corpo docenti preparato e sempre disponibile all’ascolto delle diverse esigenze,  in una sede moderna ed attrezzata , con un aumento considerevole dei servizi a loro dedicati, molti dei quali on line in modo da facilitarne l’accesso, così come ha sottolineato il rettore Alessandro Ruggieri.

unitus open day civitavecchia 1Terminata la presentazione della giornata, gli studenti,  hanno potuto ascoltare i tutor ed i docenti che hanno presentato l’offerta didattica attiva presso il Consorzio Universitario di Civitavecchia, comprendente due corsi di laurea triennale  e un corso di laurea magistrale: Economia Aziendale indirizzo Economia del Turismo (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre – Dip.to DEIM); Scienze Ambientali (Dip.to DEB); Biologia ed Ecologia Marina (corso di laurea magistrale / Dip.to DEB). Il corso di laurea in Economia del Turismo ha lo scopo di formare gli studenti sia nelle discipline di base dell’economia aziendale, sia nelle tematiche specifiche del settore del turismo. Il corso di laurea in Scienze Ambientali forma figure professionali garantendo una preparazione interdisciplinare riguardo l’ambiente acquatico e terrestre. Il corso prevede esercitazioni in mare presso il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina al Porto di Civitavecchia. Il corso di laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina mira a formare figure professionali specializzate nel campo delle discipline biologiche ed ecologiche, sia di base sia applicate all’ambiente marino.

A Viterbo il Comitato per il referendum contro La Buona Scuola

la buona scuolaA Viterbo si è costituito il Comitato promotore del referendum contro la legge 107. Hanno aderito: COBAS, FLC CGIL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, COMITATO LIP, UNICOBAS, ADIDA PRECARI, COORDINAMENTO SCUOLE VITERBO, PRC, RETE STUDENTI VITERBO, SOLIDARIETA’ CITTADINA, STUDENTI IN AZIONE VITERBO, USB. Il referendum riguarda l’abrogazione di alcuni articoli contenuti nella legge 107/2015, la cosiddetta legge della “Buona Scuola”. Nel mirino del referendum i poteri discrezionali concessi ai dirigenti scolastici, il “Bonus scuola” per gli istituti privati, i comitati di valutazione e l’obbligatorietà della alternanza scuola lavoro. Sono gli aspetti della legge che più colpiscono l’idea di una scuola democratica, aperta e laica.  Il Comitato contro la 107 aderisce al Comitato provinciale di Viterbo per la Democrazia Costituzionale. Per informazioni comitatoscuolaviterbo@gmail.com

Assemblea dei Comitati locali della Bcc Roma

bcc-roma-assemblea

Il Comitato Locale dei soci della BCC di Roma della Provincia di Viterbo partecipa oggi alla Convention dei Comitati Locali dei soci della Banca, che si tiene a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, alle 10.30. I Comitati Locali rappresentano il collegamento diretto e capillare tra la Banca e i territori in cui opera, svolgendo un prezioso lavoro di sostegno alle iniziative sociali, culturali e sportive, in un’ottica di responsabilità sociale che caratterizza da sempre l’azione di BCC di Roma. Ciò permette alla Banca di essere in prima fila a fianco di associazioni, enti morali, parrocchie, pro loco e mondo del volontariato. I Comitati, il cui numero è salito a 23, sono stati rinnovati, per il biennio 2016-2017, dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 10 febbraio, che ha confermato quasi tutti i componenti, dopo il ricambio significativo avvenuto nel 2013. In crescita la presenza femminile e i giovani, alcuni appartenenti al Laboratorio Giovani Soci della Banca; caratteristiche queste che la Banca intende continuare a rafforzare anche in futuro. Ad oggi, il totale dei componenti, dopo gli ultimi inserimenti effettuati anche per meglio rappresentare le comunità di riferimento, è salito a 77. Sono 2 i Comitati Locali dei soci presenti nella Provincia di Viterbo, che nel 2015 hanno effettuato 205 interventi, per un totale di oltre 196mila euro erogati sul territorio. Tra questi, il progetto “Viterbo che studia”, il concorso indetto da BCC di Roma e Rotary Club Viterbo che premia gli studenti più meritevoli dell’ultimo anno degli Istituti superiori del Capoluogo e l’intervento a favore della Pro Loco di Monte Romano, impegnata da 30 anni nella valorizzazione dei prodotti tipici locali.

ECONOMIA

Confartigianato, terza edizione della “Scuola di Cake Design”

locandina corso confartigianatoAl via la terza edizione della “Scuola di Cake Design” firmata Confartigianato, in collaborazione con la Pasticceria Casantini di Viterbo. Dopo il successo delle passate edizioni torna il ciclo formativo più dolce ed entusiasmante della Tuscia. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 29 aprile. Sarà una primavera tutta dedicata ai dolci artistici grazie all’ambizioso progetto portato avanti dall’associazione provinciale che ha ideato, con il supporto e l’esperienza di Katia Casantini, rinomata pasticcera esperta di cake design, un percorso formativo articolato in otto incontri. Trenta ore per imparare e affinare la propria tecnica; due mesi per diventare degli esperti decoratori. La scuola permetterà agli allievi di approfondire diversi moduli: dallo speciale dedicato alla festa della mamma a quello specifico per le grandi ricorrenze, come comunioni, battesimi, matrimoni, feste di compleanno. Nata da un’evoluzione dei tradizionali corsi base e avanzato di 12 ore organizzati da Confartigianato Imprese di Viterbo, la Scuola ha come obiettivo quello di formare dei veri e propri cake designer pronti a declinare la conoscenza acquisita per qualsivoglia occasione e contesto. “La nostra scuola è aperta a tutti coloro che vogliano imparare l’arte di decorare torte e dolci – spiega Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo – ma anche a professionisti pasticceri che vogliano ampliare la propria esperienza. Il progetto, infatti, prende le mosse dalla volontà di diffondere una cultura del saper fare, attraverso l’esperienza di maestri d’eccezione, come Katia Casantini”. La frequenza ai corsi previsti dalla Scuola, che non impone alcun limite di età, non presuppone una conoscenza pregressa delle tecniche di cake design da parte dell’allievo; ciò non toglie che anche allievi che già abbiano delle competenze di base possano iscriversi con l’obiettivo di affinare le tecniche e avanzare nello studio del mestiere. Durante il percorso formativo l’insegnante consegnerà agli alunni delle dispense relative alle materie studiate: materiale che aiuterà gli allievi a mettere in pratica autonomamente quanto appreso in aula. Ogni iscritto riceverà un kit di attrezzistica base e al termine del percorso ogni partecipante, oltre ad avere tutti i lavori realizzati durante il percorso formativo, riceverà un attestato di partecipazione rilasciato da Confartigianato Alimentazione e dalla Pasticceria Casantini.  La Scuola di Cake Design avrà inizio mercoledì 4 maggio e terminerà giovedì 16 giugno; la classe è a numero chiuso (massimo 10 iscritti) ed è possibile iscriversi fino al 29 aprile. Per avere maggiori informazioni contattare gli uffici di Confartigianato al numero 0761-33791 oppure scrivere all’indirizzo info@confartigianato.vt.it

EVENTI

La Francigena in handbike: Pietro Scidurlo a Viterbopietro scidurlo

Oggi fa tappa a Viterbo Pietro Scidurlo, pellegrino diversamente abile che, insieme al suo staff, sta percorrendo la via Francigena in handbike. Pietro è partito da Somma Lombardo lo scorso 28 marzo insieme al team di Free Wheels formato da cinque persone. Per l’occasione è previsto alle 18 di oggi pomeriggio un incontro a Palazzo dei Priori per salutare i cinque pellegrini. Ad accoglierli, oltre al sindaco Leonardo Michelini, saranno presenti l’onorevole Alessandra Terrosi, in rappresentanza dell’intergruppo parlamentare Amici della Francigena, gli assessori Giacomo Barelli, Luisa Ciambella, Alessandra Troncarelli e i consiglieri Marco Ciorba e Paolo Moricoli. Nell’ambito dell’incontro Pietro Scidurlo racconterà il suo viaggio lungo la via Francigena, le difficoltà pratiche incontrate e i possibili miglioramenti da poter fare. Un’occasione di confronto su come rendere la Francigena più accessibile a tutti, ma anche un momento di sensibilizzazione sulle criticità incontrate lungo i cammini da persone con esigenze “speciali”.

Montalto di Castro, spettacolo sulla dislessia con Francesco Riva

francesco-rivaA Montalto di Castro, oggi, dalle 16, presso il teatro comunale Lea Padovani, si terrà la tavola rotonda sui disturbi specifici dell”apprendimento in cui parteciperanno istituzioni, famiglie, scuole e servizio sanitario. Un evento patrocinato dal Comune di Montalto, con la straordinaria partecipazione dell’attore Francesco Riva con lo spettacolo “DiSlessiA… Dove Sei Albert?”, proposto alle 10,30 agli studenti delle scuole medie di Montalto e Pescia e ai ragazzi dell’istituto alberghiero Ipseoa, e alle 17 per gli adulti. Con brillante ironia, l’attore farà riflettere sulla dislessia sempre più diffusa ma ancora sconosciuta sia nella scuola che nella società. Francesco Riva collabora con il professor Giacomo Stella e, attraverso la rappresentazione di questo monologo in giro per l’Italia, cerca di sensibilizzare e far conoscere a quante più persone possibili i problemi e le criticità che chi è affetto da Dsa è costretto ad affrontare. Lo spettacolo riesce a spiegare chiaramente cosa sia la dislessia senza mai cadere nella banalità, inoltre l’ironia e l’autoironia che contraddistinguono l’attore fanno sì che il tema venga trattato con levità. All’evento partecipano l’assessore alla cultura del Comune di Montalto Eleonora Sacconi, l’associazione genitori “La Combriccola dei Pargoli”, la dirigente Grazia Olimpieri e l’insegnante Stella Franceschini dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro, la neuropsichiatra Teresa Sebastiani referente Dsa Asl Viterbo Area A, la logopedista Serena Mazzafoglia della Cooperativa Alice per la Asl Viterbo Area A, l’associazione “In-Pari-Amo” e l’associazione Diportisti di Montalto di Castro. Si terrà anche un laboratorio creativo a cura della Cooperativa sociale “Gioco Matto” che intratterrà i bambini durante il dibattito. I lavori verranno presentati sul palco a fine spettacolo, insieme a Francesco Riva. Sarà allestita anche una sessione parallela di workshop organizzata dall’associazione “In-Pari-Amo” nella persona della tutor Dsa Valentina Vinci “Studiare con le mappe”. Il workshop avrà la funzione di presentare ai partecipanti i software didattici di ausilio allo studio per i ragazzi con Dsa.

Alla biblioteca di Ronciglione incontro su Malefica

Continuano le collaborazioni e le attività della biblioteca comunale di Ronciglione, questa volta alle prese con Malefica, la perfida strega della fiaba tradizionale. L’evento è in programma oggi alle 18, presso la sede della biblioteca ed in collaborazione con La bottega delle coccole, gestita da una giovane ed intraprendente mamma, che vuole far conoscere il personaggio di Malefica raccontato nel libro di Maura Gancitano, scrittrice ed editor. Il libro racconta di un viaggio profondo ma allo stesso tempo semplice, una storia senza tempo, sempre attuale e sempre presente in ogni donna, ci restituisce l’eterna battaglia che ciascuno porta dentro di se.

Le passeggiate di Egidio 17

Gli affreschi di Lorenzo da Viterbo nella cappella Mazzatosta della chiesa di Santa Maria della Verità e poi al museo civico per un omaggio narrativo ai falsi epigrafici di Annio da Viterbo e uno a Sebastiano del Piombo, ai piedi della sua stupefacente Pietà. Antonello Ricci e La Banda del Racconto, con una passeggiata/racconto ideata per l’occasione, avvieranno questa nuova stagione del museo civico con una narrazione che ricucirà simbolicamente lo strappo tra la chiesa della Verità e il complesso museale. Appuntamento oggi alle 17;  letture di Pietro Benedetti, percussioni di Roberto Pecci. Racconta e conduce Antonello Ricci.

Ludopatie, il Ceis protagonista su Rai Unoceis

Oggi, alle 17,15 nel corso del programma “A Sua immagine” su Rai Uno si parlerà di “nuove dipendenze” con il CeIS “San Crispino” di Viterbo che porterà in studio le esperienze maturate nel campo delle ludopatie, in particolare nell’’ambito del programma “No mora gap addiction” in corso presso la comunità terapeutica. Da sempre attento particolarmente ai nuovi disagi e alle nuove povertà, il CeIS “San Crispino” di Viterbo ha dato vita negli ultimi mesi ad un programma terapeutico specialistico residenziale per il Gioco d’’Azzardo Patologico (GAP) denominato appunto “No more gap addiction”. Reso possibile grazie alla partecipazione e al sostegno della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), il progetto punta sulla professionalità e sull’innovazione per una nuova sfida educativa e terapeutica. La propensione al gioco ormai attraversa tutti gli strati socio-economici della popolazione e riguarda tutti gli aspetti quotidiani della vita della persona che ne è affetta, tra le dipendenze comportamentali il GAP rappresenta la conseguenza di un processo di degrado sociale ed educativo in cui si associa un consumo ad uno stile di vita, con conseguenze gravi per il singolo, la famiglia e tutta la comunità civile. Chi ritiene opportuno prendere contatto con i professionisti per un colloquio informativo e/o conoscitivo, può rivolgersi a: CeIS San Crispino di Viterbo Tel. 0761/228127 – Cell. 331/8790053 gap@ceis.viterbo.it –www.ceis.viterbo.it

A Fabrica di Roma il ciclo di conferenze “L’eco della storia”

fabri di romaDopo l’inaugurazione del 3 aprile 2016, l’Info Point comunale di Fabrica di Roma apre i suoi spazi per un ciclo di conferenze dal titolo “L’eco della storia”: tra aprile e giugno studiosi delle diverse discipline proporranno un percorso del territorio che dalla protostoria giungerà fino ai secoli oscuri del medioevo. Inaugurano il ciclo degli incontri oggi alle 17.30 Flavia Trucco e Andrea Cardarelli, con la conferenza “Le mura e la foresta. Un insediamento fortificato di 3000 anni fa sulla vetta della Tuscia”, dedicata alla nuova stagione di ricerche in corso sul Monte Cimino dal 2009 grazie alla collaborazione scientifica fra la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e la Cattedra di Protostoria Europea del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza – Università di Roma.Info: www.infopointfabricadiroma.org    0761 569001 (Ufficio Cultura) www.archeologialazio.beniculturali.it

 

A Montefiascone incontro con la scrittrice Antonella PalermoL'AMORE NON BASTA 1 (1)

Oggi alle  17 presso la Rocca dei Papi a Montefiascone, presieduto dal Centro Erinna, Associazione di donne contro la violenza alle donne, incontro con la scrittrice Antonella Palermo, che presenterà il suo libro “Veronica, solo l’amore non basta”. L’evento è inserito nella XXIII Edizione “Primavera in Etruria”.

Dal 18 aprile lezioni di primo soccorso

Inizierà il 18 aprile alle 20,45 la prima lezione del “13° Corso di Primo Soccorso” organizzato dall’associazione di volontariato dei Cavalieri del Soccorso di Viterbo in collaborazione con la ASL di Viterbo. Il corso è completamente gratuito ed aperto a tutti (purché maggiori di 16 anni) e si terrà presso la sede del Centro Geriatrico “Giovanni XXIII” in strada Teverina 13 A – Viterbo.

CULTURA

Arte, danza e teatro a Ronciglione

ronciglione 1 Week end di cultura a Ronciglione fra C in due eventi tanto interessanti quanto unici. Si parla di arte ed architettura oggi, alle 17, in una delle location storiche più affascinanti del paese, la Chiesa della Provvidenza. Il Borgo di Sotto si presta ad essere cornice naturale della conferenza “La Chiesa di Santa Maria della Provvidenza a Ronciglione: vicende architettoniche e decorative” tenuta dal prof. Salvatore Enrico Anselmi storico e critico d’arte, docente MIUR, dottore di ricerca in Memoria e materia delle opere d’arte dell’Università degli Studi della Tuscia. La conferenza è presentata dal Centro Ricerche e Studi con il patrocinio del Comune di Ronciglione.ronciglione 2

Il teatro comunale Ettore Petrolini sarà invece fulcro di una singolare quanto affascinante fusione di linguaggi artistici, per dar vita ad uno spettacolo fatto di danza, teatro, musica ed immagine. “Contemporaneo Sensibile” è la rassegna in tre appuntamenti promossa dall’Istituzione Teatro Ronciglione, con il sostegno dell’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), la collaborazione del Circuito Danza Lazio ed il patrocinio del Comune di Ronciglione. “Geometrie della Passione” è la prima delle tre opere della rassegna che andranno in scena al Petrolini, oggi alle 21. La rappresentazione si ispira ai testi di Omero ed Eschilo. Coreografie e ideazione a cura di Aurelio Gatti, drammaturgia Cinzia Maccagnano, Aurelio Gatti e musiche di Corelli, Grieg, Mahler, Tartini. Si prosegue mercoledi 13 con “Las Rosas”, danza/concerto di Caterina Genta e Marco Schiavoni ispirato all’opera di Garcia Lorca; chiusura sabato 16 con “Le Notti Bianche”, spettacolo ispirato dal romanzo di Fedor Dostojevskij, in prima nazionale al Petrolini di Ronciglione, con Barbara Bracci e Simone Balletti. Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com / 324 6885793. Ingresso: Posto unico 10 euro // riduzioni e convenzioni per studenti, istituti e gruppi; prevendita online: http://www.bigliettoveloce.it/default.aspx?id_gestione=186

L’urbanista Mario Spada alla Biblioteca Consorziale

mario spadaCome si abita lo spazio urbano? A “Visioni di Sabato” il confronto tra Mario Spada (nella foto) e Mariateresa Aprile. L’architetto e urbanista Mario Spada partecipa al ciclo di incontri sulle nuove visioni della città organizzato dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo. Verrà presentato il libro di Mariateresa Aprile, architetto e ricercatore sulla materia. Appuntamento oggi alle 17,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale.  Sarà la curatrice di Visioni di Sabato, l’architetto Mariateresa Aprile ad essere protagonista del terzo incontro della rassegna in occasione della presentazione del libro La dimensione locale degli spazi pubblici (Edilstampa, 2015).  A presentare il libro e discutere delle nuove forme dell’abitare urbano, degli spazi aperti e pubblici e della rigenerazione urbana, sarà l’architetto e urbanista Mario Spada, membro dell’INU (Istituto Nazionale Urbanistica), fondatore e coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico. Gli spazi pubblici contemporanei sono mutevoli e contingenti, dipendendo fondamentalmente dall’uso che ne viene fatto dagli utenti, e nel libro della Aprile, è proprio quest’uso locale dello spazio pubblico ad essere al centro dell’analisi. Secondo la Aprile, bisognerebbe ripartire dalla vita relazionale della cittadinanza per riaprire e ricostruire una rete di spazi collettivi e rigenerare così la vita pubblica lungo coordinate tracciate – spesso altrove – dagli esempi di comunità sostenibili. Per il Comune di Roma è consulente per la sperimentazione dei laboratori territoriali di urbanistica partecipata, e si occupa di sviluppo e recupero delle periferie. Per altre informazioni www.bibliotecaviterbo.it
A Farnese “La febbre dell’oro ai tempi di Castro”
Oggi alle 17, presso il  Palazzo comunale di Farnese (corso Vittorio Emanuele III) per la serie di incontri “Farnese tra arte e storia”, il dottor Antonio Baragliu interviene sul tema “La febbre dell’oro ai tempi di Castro”. Ingresso libero.
TEATRO

A Mammagialla “Ben Hur” di Gianni Clementi

In occasione della giornata nazionale del Teatro in Carcere, per iniziativa del Rotary Club di Viterbo in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Viterbo , oggi alle 13  andrà in scena, presso la sala teatro della stessa Casa Circondariale di Mammagialla, il divertente spettacolo teatrale “Ben Hur” di Gianni Clementi con Paolo Triestino e Nicola Pistoia. Lo spettacolo affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo nuovo e brillante. Lo sfondo della vicenda è Roma, sempre più incattivita eppure capace di generosità inaspettate. Lo straniero oggi è sempre più parte di questa città ed in Ben Hur ha le vesti di un ingegnere bielorusso Milan che irrompe con il candore di chi spera in un futuro migliore, e che poi, con la forza di uno tsunami, rivitalizza il grigio percorso di due fratelli, Sergio e Maria, separati e costretti ad una oscura convivenza in una grigia periferia. Lui, ex-stuntman in attesa di un risarcimento per un incidente sul set de “Salvate il soldato Ryan”, trascorre le sue giornate al Colosseo dove, vestendo i panni di un centurione, si presta alle canoniche foto con i turisti. Lei, invece, si impegna in una squallida chat erotica telefonica. Lavora da casa, in vestaglia, ciabattando tra una stanza e l’altra. Con Milan arriveranno un progressivo benessere, energie nuove, una biga e forse un nuovo amore.

ARTE

La mostra Quarto fuoco a Civita CastellanaCiminiere-Riccardo-Muzzi

Oggi alle 18 si inaugura la mostra Quarto fuoco, progetto di Cosimo Veneziano a cura di Marco Trulli, nell’ambito di Ciminiere – Immaginario del lavoro a Civita Castellana. La mostra è la conclusione della residenza dell’artista e del ciclo di laboratori con il Liceo Artistico di Civita Castellana. L’esposizione si terrà all’interno dell’Ex Chiesa dei Cappuccini, luogo espositivo messo a disposizione dall’azienda Artceram e aperto al pubblico per l’occasione e rimarrà aperta fino al 17 Aprile 2016, su appuntamento (per info: artecantieri@gmail.com o 3939097166). Il lavoro di Cosimo Veneziano interroga un paesaggio di rovine, una geografia di resti dello slancio economico-produttivo del Novecento, che ha lasciato sul campo strutture abbandonate, implose, che caratterizzano l’idea della fabbrica per le nuove generazioni. Partendo dall’indagine sulla percezione degli spazi di produzione nelle diverse generazioni, la residenza dell’artista è stata affiancata da un laboratorio curato dal collettivo di architetti urbanisti Laboratorio Urbano Quotidiano con una classe del Liceo Artistico U. Midossi di Civita Castellana. Gli elaborati degli studenti verranno mostrati come appendice della mostra di fine residenza dell’artista. L’opera che sta realizzando Veneziano arriva al termine di un percorso articolato, iniziato a marzo a Civita Castellana e fatto di interviste e incontri con i professionisti che operano e hanno operato nel settore dell’industria della ceramica. Incontri che hanno fatto emergere il grande sviluppo che ebbe il settore negli anni 70 e 80. Il titolo della mostra, Quarto fuoco, è così l’esito della riflessione che mette insieme ciclo della produzione della ceramica ed evoluzione della storia del lavoro a Civita Castellana. Nella ceramica artistica, il terzo fuoco è lo stadio della produzione che rifinisce il manufatto e lo impreziosisce con smalti e dorature. Il progetto di Veneziano individua un quarto fuoco ideale, uno, della rottura e dell’errore, che genera un paesaggio imprevisto, collassato e imploso.

SPORT

Basket femminile, Defensor a caccia del successo per evitare i play out

defensor coach scaramucciaSarà la sfida casalinga di oggi contro la Guarnieri Brindisi a chiudere la stagione regolare per la Defensor, ancora in corsa per chiudere al nono posto ed evitare così la pericolosa lotteria dei playout. La sconfitta maturata domenica scorsa a Civitanova Marche ha infatti chiuso definitivamente la porta per quanto riguarda i playoff ma la matematica concede ancora qualche speranza di raggiungere la salvezza diretta e quindi la permanenza in serie A2. Non ci sono quindi alternative alla vittoria contro un’avversaria da prendere però con le molle, soprattutto ripensando alla gara di andata, disputata il 6 gennaio, che venne vinta 52-46 dalle pugliesi. In casa Defensor la settimana è trascorsa senza particolari problemi fisici, anzi è previsto il rientro a referto anche di Arianna Puggioni che ha superato il problema alla schiena accusato in un match giovanile. Ampia possibilità di scelta quindi per coach Scaramuccia (nella foto) che presenta così la gara: “Siamo obbligati a vincere e non sarà semplice, considerando l’importanza della posta in palio per entrambe le squadre. In più sappiamo bene che potrebbe non bastare per il nono posto, considerando che dovrebbero perdere anche Civitanova e Viareggio. E’ ovvio che non possiamo guardare ai risultati degli altri ma pensare a noi, siamo reduci da un periodo molto negativo che vogliamo interrompere; se questo basterà per il nono posto tanto meglio, altrimenti ci servirà per ritrovare morale e fiducia in vista delle prossime gare”. La palla a due è prevista alle 21 perché tutto l’ultimo turno si svolgerà in contemporanea: gli arbitri saranno Irene Frosolini di Grosseto e Rebecca Di Marco di S.Giovanni Teatino (Chieti).

Cento maratone per Giuseppe Tenti: premiazione in comune

tentiCon la 22esima maratona di Roma di domani, Giuseppe Tenti raggiungerà quota cento. Cento maratone tonde tonde. Il giorno successivo, lunedì 11 alle 17, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, l’atleta viterbese sarà premiato per l’importante risultato conseguito. Alla cerimonia interverranno il sindaco Leonardo Michelini, il delegato provinciale del Coni Alessandro Pica e il presidente del Panathlon club di Viterbo Domenico Palazzetti. Per l’occasione non mancheranno i Viterbo Runners. L’appuntamento sarà presentato dal giornalista Mauro Morucci, anche lui maratoneta.

Walk in Tuscia fa tappa a LubrianoLubriano 2015

Percorso nuovissimo disegnato da Giuseppe Pagliaccia ed Antonino Morabito, di un certo impegno ma non per quanti sono abituati a camminare. Viste mozzafiato con passaggi in luoghi di rara bellezza paesaggistica, con lo sfondo di Civita di Bagnoregio, ristoro e premio di partecipazione finale per tutti. Location speciale per la tappa del Walk in Tuscia in programma domani a Lubriano. Ritrovo alle 9 presso il parco Giandomenico Pistonami e partenza alle 10. Per quanti vorranno fermarsi a pranzo , “Il Frantoio”,  offre un menù completo a 15€. prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 aprile ai numeri 368540234 o 0761226675. Il programma completo delle 10 tappe previste quest’anno, organizzate dallo Special Training con la collaborazione tecnica dell’Atletica Viterbo potrà essere richiesto a misuracagiuseppe@gmail.com. ed altre notizie potranno essere visionate su facebook nel gruppo  “camminintuscia”

Basket, le finali del campionato provinciale scolastico

basket 5L’IC “Sacconi” B di Tarquinia per i Cadetti, l’IC “P. Vanni” A di Viterbo per le Cadette, la squadra del Liceo scientifico “P. Ruffini” B di Viterbo per gli Allievi e quella dell’IIS “G. Galilei” di Tarquinia per gli Juniores maschile sono i nuovi campioni provinciali di pallacanestro per l’anno scolastico 2015/2016.  I campionati studenteschi di pallacanestro sono stati organizzati dall’organismo provinciale per lo Sport a Scuola, in collaborazione con il Comitato provinciale FIP di Viterbo del presidente Vasco Michelini, che ha messo a disposizione lo staff arbitrale coordinato dal responsabile arbitri Daniele Graziotti. A dirigere impeccabilmente gli incontri sono stati i giovani studenti arbitri: Giovanni Quintarelli, Lorenzo Boccolini e Simone Ricci del Liceo “P. Ruffini”; Lucia Remino e Carlotta Tedeschi del Liceo “M. Buratti”; e Simone Cavallo dell’ITE “P. Savi”. Per quanto riguarda gli Istituti di I grado sono state 10 le squadre maschili partecipanti, ognuna composta da quattro ragazzi, per un totale di 40 atleti. Cinque, invece, le squadre femminili, sempre composte da 4 ragazze, per un totale di 20 partecipanti. Quella appena conclusa è stata l’edizione che ha visto scendere in campo il maggior numero di ragazzi e ragazze, grazie soprattutto all’ottimo lavoro di promozione svolto da Angelo Bondi (allenatore nazionale FIP) nell’ambito degli incontri tematici (ben 8 quelli svolti quest’anno nell’intera provincia) previsti nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”,  in pratica manifestazioni non competitive aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento. Progetto ideato dalla Rete delle Scuole di cui sono “capifila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo per gli Istituti di I grado, e l’ITE “P. Savi” di Viterbo per gli Istituti di II grado Per i cadetti queste le scuole presenti: IC “P. Vanni” Viterbo, C “L. Fantappiè” Viterbo, IC “M. Virgili” Ronciglione, IC “Carmine” Viterbo, IC Bassano Romano e IC “P. Sacconi” Tarquinia. Per le cadette:  IC “P. Vanni” Viterbo, C “L. Fantappiè” Viterbo, IC “M. Virgili” Ronciglione, IC “Carmine” Viterbo. Questa la classifica finale relativa agli Istituti di I grado:basket 3

CADETTI

1 IC “P. Sacconi” B Tarquinia (prof.ssa Anna Fortuzzi), 2 IC “L. Fantappiè” A Viterbo (proff. Luciana Bocci e Luigi Cerolini), 3 IC “P. Vanni” A Viterbo (prof. Fernando Forti), 4 IC “G. Carducci” Bassano Romano (prof. S. Cianchella)

CADETTE

1 IC “P. Vanni” A Viterbo (prof. Fernando Forti), 2 IC “L. Fantappiè” Viterbo (proff. Luciana Bocci e Luigi Cerolini), 3 IC “P. Vanni” B Viterbo (prof. Fernando Forti), 4 IC “M. Virgili” Ronciglione (prof.ssa Anna Braccioli)

basket 4Questa la classifica finale relativa agli Istituti di II grado:

ALLIEVI

1 Liceo scientifico “P. Ruffini” B (prof. Orlando Orchi), 2 Liceo scientifico “P. Ruffini” A (prof. Orlando Orchi), 3 IIS “G. Galilei” Tarquinia (prof. Carlo Bicchierini).

JUNIORES MASCHILE

1 IIS “G. Galilei” Tarquinia (prof. Carlo Bicchierini), 2 ITT “L. da Vinci” A Viterbo (proff. Anna Cruciani e Giuseppe Misuraca), 3 ITT “L. da Vinci” B (proff. Anna Cruciani e Giuseppe Misuraca).

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da