Finisce in gloria. La Terra di Tuscia conquista sul campo la salvezza con la vittoria contro la Nuova Aquila Palermo (73-70) e non ha bisogno di aspettare notizie da Maddaloni (che peraltro, secondo il più scontato dei pronostici, perde contro l’Eurobasket Roma) per festeggiare la permanenza in serie B. Traguardo fondamentale e meritato per quanto espresso nell’arco della stagione, soprattutto nella prima fase del torneo quando si sognò anche l’aggancio alla zona play off. Contro gli isolani, la Stella Azzurra torna a mostrare le sue caratteristiche migliori: aggressività, gioco in velocità, difesa ferrea. In particolare, l’autentico capolavoro del terzo tempo quando con un parziale micidiale di 20-2, la Fanciullo’s ha dato la botta decisiva alla contesa. Durante l’intervallo c’è anche una simpatica premiazione: Giorgio, II A alla scuola media dell’Ellera, ha completato l’album delle figurine e quindi ha ricevuto una divisa personalizzata con il numero 35 di Marcante, oltre che un pallone autografato dallo stesso giocatore.
Ora resta la trasferta di Scauri e poi tutti in ferie. Sarà quello il tempo dei bilanci e delle considerazioni. Intanto si festeggia e ci si gode il traguardo conquistato. Daje Stella.
I migliori & i peggiori
Marcante 9 Fantastica stagione suggellata da un’altra prestazione super. Anima e mente della Terra di Tuscia. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Peroni 8,5 Appena un gradino sotto Fabione. Preciso al tiro, efficace in difesa
Giancarli 8 Torna sui livelli di inizio stagione. Regia lucida e sputa sangue anche in difesa per cercare di frenare Merletto che è il migliore dei suoi
Cianci 6,5 Non molla di un centimetro e va a conquistare un pallone contro un gigante. Generoso
Mathlouthi 6 Tira molto, ma sbaglia un po’ troppo. Fanciullo lo tiene in campo anche da play maker: che sia questo il suo futuro
Vignali 6,5 Gioca da pivot e fa il suo anche in zona tiro. Umile e determinato
Rovere 6 Impatto un po’ soft, ma alla fine offre un contributo apprezzabile
Fiorentino, Meroi e Casanova troppo poco in campo per una valutazione numerica
Coach Fanciullo 8,5 La salvezza è soprattutto merito suo e dunque merita un voto altissimo