IL PROGRAMMA DI JUBILATE
Oggi Jubilate entra nel vivo della programmazione di questo fine settimana ricchissimo di eventi. Alle 11 in sala Alessandro IV monsignor Vincenzo Paglia (nella foto), presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, parlerà, insieme a Gianni Scipione Rossi, del libro “Gesù porta della misericordia”. La scelta di papa Francesco di indire il Giubileo della Misericordia è stata una sorpresa. Il dono di un anno particolare, di un tempo favorevole, per concentrare l’attenzione sulla misericordia. Una parola antica che oggi acquista un significato di grande attualità. Infatti, il mondo della globalizzazione, i tanti poveri che lo abitano, le donne e gli uomini spaesati di questo tempo complesso, hanno tutti bisogno di misericordia. Monsignor Paglia guida con sapienza lungo un itinerario spirituale che svela il senso evangelico di questo Giubileo e allo stesso tempo ne evidenzia le sfide storiche, culturali, esistenziali che lo accompagnano. Nel pomeriggio, alle 16,30 sempre in sala Alessandro IV, sarà ospite di Jubilate il prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, monsignor Dario Viganò, intervistato da Gennaro Ferrara, che racconterà del suo libro “Il cristianesimo di Francesco, tra profezia e mediaticità”: una visione del papato di Bergoglio da parte di chi ha la responsabilità di fare arrivare l’immagine del pontefice argentino, in parole e gesti, in ogni angolo del pianeta. Alle 17,15 nella Chiesa della Verità il maestro Ferdinando Bastianini darà via alla suggestiva Vespertina Oratio: un momento di meditazione e preghiera con l’ascolto delle improvvisazioni all’organo del maestro su melodie gregoriane della Quaresima. Alle 21, in sala del Conclave, si chiude la giornata con “L’amore quello vero”, il musical curato dalla Parrocchia della Verità e ispirato alla vita di San Francesco e Santa Chiara, messo in scena da una compagnia di giovanissimi cantanti e attori. Venti brani di forte impatto musicale ed emotivo per una storia ambientata nel medioevo con aspetti di grande attualità: la vicinanza agli emarginati, la premura per i più poveri, l’appello alla salvaguardia del Creato, la ricerca di un senso per la propria vita nella risposta all’Amore più grande.
CRONACA
Panunzi (Pd): “Il Lazio dice sì alla legge sul bullismo”
Dal consigliere regionale Enrico Panunzi (Pd) riceviamo e pubblichiamo: “Il Lazio è tra le prime Regioni italiane a fornirsi di una legge organica contro il bullismo e a dotarsi così di uno strumento idoneo a combattere questo fenomeno. Il Consiglio, infatti, ha approvato la legge sulla prevenzione e il contrasto al bullismo, all’interno della quale, tra l’altro, sono previsti finanziamenti per progetti volti a diffondere la cultura della legalità, il rispetto della diversità e l’educazione all’uso consapevole della rete. Saranno anche attivati corsi di formazione per il personale scolastico e programmi di sostegno per le vittime, che avranno a disposizione idonei strumenti di sostegno. E prevista inoltre l’istituzione della Consulta regionale del bullismo mentre per attuare i fini della legge sono stanziati 600 mila euro nei prossimi tre anni. Potranno beneficiare dei contributi Comuni, istituzioni scolastiche, aziende del servizio sanitario nazionale e associazioni che operano nel campo del disagio sociale, in particolare minorile. Il Lazio, quindi, ha un mezzo con il quale si contrasta un fenomeno che non bisogna minimizzare e che purtroppo risulta in costante aumento. Secondo l’Osservatorio regionale sul bullismo, infatti, il 41,5% degli alunni delle scuole elementari e medie se ne dichiara vittima”.
Civita Castellana, domani modifiche alla viabilità nel centro storico
L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa che sono previste modifiche alla viabilità nel centro storico. Domani si terrà il Giubileo Diocesano dei Ragazzi con inizio alle 9,30. Considerato che la manifestazione religiosa comprende un “Percorso del pellegrino” che interessa Via Roma, Via SS. Marciano e Giovanni, Piazza del Duomo, Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, Piazza G. Matteotti, Corso B. Buozzi, Piazza San Clemente, si rende necessario modificare l’ attuale regolamentazione della circolazione e sosta nelle vie e piazze interessate. Pertanto dalle 8 fino al termine della manifestazione è previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata, su Via Roma, Via SS. Marciano e Giovanni, Piazza del Duomo, Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, Piazza G. Matteotti, Corso B. Buozzi, Piazza San Clemente, 2°, 3° e 4° parcheggio a scendere in Via Belvedere Falerii Veteres. E’ inoltre previsto un divieto di circolazione su Via Roma, Via SS. Marciano e Giovanni, Piazza del Duomo, Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, Piazza G. Matteotti, Corso B. Buozzi, Piazza San Clemente, Via XII Settembre. A partire dalle 8 di lunedì sarà invece chiusa via XII Settembre per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale. Piazza Matteotti sarà raggiungibile da Corso Buozzi in cui il senso di marcia verrà invertito nei giorni di chiusura di via XII settembre.
Il colonnello Pierangelini salva un uomo colpito da malore
Il colonnello Erminio Pierangelini, ufficiale pilota dell’Esercito, effettivo alla Scuola Sottufficiali di Viterbo, è stato protagonista nei giorni scorsi, di un provvidenziale intervento di primo soccorso che ha salvato un quarantenne di Bracciano in fin di vita. L’uomo, mentre era intento a tenere in ordine un’area verde del comune di Bracciano, ha improvvisamente accusato un malore. Il colonnello Pierangelini è intervenuto immediatamente in suo aiuto e resosi conto che il malore era riconducibile ad un arresto respiratorio, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cercando a tutti i costi di mantenerlo in vita. Un intervento durato oltre 20 minuti in attesa dell’arrivo dei soccorsi che, giunti sul posto, hanno provveduto alla stabilizzazione del paziente e al successivo ricovero.
On line la nuova edizione del Gr Unitus
E’ sul sito dell’Ateneo la nuova edizione del GR UNITUS a questo indirizzo: https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-04-03-2016. In questa edizione si parla del 27° Congresso nazionale di Scienze Merceologiche che ha avuto come tema centrale l’Economia circolare; del seminario sul processo civile americano. E ancora di Erasmus, attraverso una singolare testimonianza. Infine, spazio al Cus, il centro sportivo universitario, che ha ospitato un importante torneo di tennis.
EVENTI
“Cinema nelle Biblioteche” approda a Canepina
Il progetto “Cinema nelle Biblioteche” fa doppia tappa a Canepina presso la biblioteca comunale, oggi alle 16.30 con “Benur. Un gladiatore in affitto” di Massimo Andrei e sabato prossimo, stesso orario, “Seven Little Killers (Eppideis)” di Matteo Andreolli. In entrambi i casi, oltre alla proiezione del film, si terrà un incontro con il regista. Il progetto “Cinema nelle Biblioteche”, organizzato dall’Anac (Associazione nazionale autori cinematografici) che ha vinto un bando della Regione Lazio, ha come obiettivo la diffusione della cultura cinematografica in maniera capillare sul territorio e dare la possibilità ai cittadini di visionare, nelle biblioteche laziali, venti film selezionati tra quelli con bassi costi di produzione e scarsa visibilità nella distribuzione tradizionale. Per quanto riguarda la provincia di Viterbo, oltre a Canepina, le altre biblioteche coinvolte sono quelle del capoluogo, di Soriano nel Cimino e di Vignanello. “Benur. Un gladiatore in affitto” di Massimo Andrei, uscito nel 2013 e interpretato da Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito, è l’adattamento cinematografico del quasi omonimo spettacolo teatrale “Ben Hur, una storia di ordinaria periferia”, con gli stessi tre attori. La storia di Sergio, ex stuntman romano ormai ridotto a guadagnarsi da vivere vestendo i panni del centurione al Colosseo e con una famiglia piena di problemi, la cui squallida e monotona esistenza viene sconvolta dall’arrivo di un intrigante bielorusso indirizzato nella loro casa dall’organizzazione che gestisce il traffico dei clandestini. “Seven Little Killers (Eppideis)” di Matteo Andreolli, del 2014, è un film corale, che si svolge in due epoche temporali diverse. La vicenda racconta di un gruppo di ragazzini degli anni ’80 che si trova di fronte alla morte di un uomo, forse un omicidio. Trent’anni dopo, ormai adulti, dovranno fare i conti con i problemi irrisolti della loro adolescenza.
A Soriano si parla di Area vasta dei Monti Cimini
Oggi, alle 11,30 alle 12,15 presso la Sala Conferenze delle Scuderie di Palazzo Chigi Albani a Soriano del Cimino i Passionisti delle Regione Lazio, collegati nella loro congregazione con 65 nazioni dei 5 continenti e rappresentati anche all’ONU e nelle proprie sedi di Sant’Angelo a Vetralla, di Sant’Eutizio a Soriano nel Cimino, di Vignanello e di Carbognano in partnership con i rispettivi comuni e con l’Associazione Ellisse, tengono una conferenza stampa di presentazione del documento relativo alla manifestazione d’interesse dell’Area Vasta dei Monti Cimini in risposta alla sfida lanciata dai Nuovi Fondi Strutturali 2014-2020. Intervengono i sindaci Fabio Menicacci (Soriano del Cimino), Agostino Gasbarri (Carbognano), Sandrino Aquilani (Vetralla), Vincenzo Grasselli (Vignanello). Relazionano Luigi Vaninetti (Padri Passionisti di Vetralla), Armando Andreoni (Cooperativa Sociale Onlus “IL CONVENTO”), Roberto Turi (presidente Associazione Ellisse di Roma, esperto di monitoraggio dei fondi europei e analista di politiche pubbliche. Conclusioni a cura dell’assessore ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini
Tarquinia, alla scoperta della storia e dell’archeologia etrusca
Per le persone che amano stare all’aria aperta e unire il piacere dell’attività fisica percorrendo a piedi una campagna fantastica, alla scoperta della storia e dell’archeologia etrusca, Artetruria propone una bellissima iniziativa. Infatti, oggi, insieme a un esperto istruttore escursionista, si potrà percorrere a piedi – serviranno abiti comodi e un po’ di fiato – un suggestivo itinerario con partenza, alle 9, dalla Barriera San Giusto e arrivo all’Ara della Regina, dove le guide dell’associazione faranno da cicerone per mostrare l’acropoli etrusca dell’antica Tarkna. Il trekking, quindi, non soltanto un’occasione per fare movimento nella natura ma anche per ammirare i più piccoli dettagli del territorio tarquiniese e i suoi “scrigni” archeologici. “L’escursionista viene accompagnato a scoprire un territorio ricchissimo di testimonianze archeologiche come quello di Tarquinia – sottolinea Artetruria – Un’esperienza tutta da vivere e da godere a pieno, anche perché stanno arrivando le prime giornate primaverili e c’è tanta voglia di sole”. Costo del biglietto 10 euro. Per info e prenotazioni è possibile chiamare al 3318785257.
La magica atmosfera del Bosco del Sasseto
“L’atmosfera è unica in qualsiasi stagione ma personalmente consiglio di farci una camminata in inverno scegliendo una giornata nuvolosa, non ci saranno i contrasti che i raggi del sole creerebbero penetrando tra gli alberi e la luce soffusa renderà cupo il cielo, illuminando letteralmente il sottobosco. Con queste condizioni atmosferiche il muschio che la fa da padrone si accende di un verde quasi fluorescente, i sentieri delimitati dai sassi diventano nitidi creando un’ambientazione da libro fantasy”. Queste le parole di Alex Trenta un “visitatore invernale” del bosco, e ne ha dato una sua splendida interpretazione. Quale sarà la vostra? Domani sarà infatti possibile visitare, accompagnati da una guida, il Bosco del Sasseto e il Castello di Torre Alfina, e scoprirne tutti i segreti e le meraviglie. Il pacchetto giornaliero, include una passeggiata con guida all’interno del Bosco, un pranzo presso il ristorante “Il Nuovo Castello” e una visita guidata al Castello di Torre Alfina. E’ possibile partecipare anche solo alla passeggiata al Sasseto che si realizzerà al costo di 7 euro a partecipante. L’appuntamento per quanti vorranno iscriversi è alle 10.30 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina. Per la passeggiata è necessario prenotarsi entro oggi telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero).
A Piansano la donna si festeggia in anticipo
Il Comune di Piansano celebra la Festa della Donna con una serata di grande divertimento, nel segno dell’intramontabile musica degli anni ’70 e ’80. Oggi, presso la nuova sala congressi, si balla con Dj Pink. A disposizione anche un buffet di dolci. L’ingresso alla serata è gratuito e l’amministrazione comunale invita tutte le donne e non solo a partecipare a questo momento di socializzazione.
POLITICA
Sabatini; “A Montefiascone il centrodestra si presenti unito”
“Apprendiamo dalla stampa che la prossima settimana saranno a Viterbo il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini e l’on. Oreste Pastorelli, membro della commissione Ambiente alla Camera. E’ sempre positivo quando esponenti del Governo fanno visita al nostro territorio e auspichiamo che sia l’occasione per ricevere novità interessanti per quando riguarda lo sviluppo delle infrastrutture e la tutela dell’ambiente”. Lo dichiara Daniele Sabatini (nella foto), capogruppo di Cuoritaliani in Regione Lazio, che aggiunge: “Ci auguriamo che non si tratti, come purtroppo appare di tutta evidenza, dell’avvio della campagna elettorale per le prossime amministrative, soprattutto di Montefiascone, dove il Psi intende esprimere il proprio candidato sindaco. A tal proposito, appare davvero singolare come Massimo Paolini, persona certamente stimabile ed esponente del Partito socialista, possa partecipare alle primarie per l’individuazione del candidato sindaco alternativo al centrosinistra. Rivolgo parimenti un appello a tutte le forze di centrodestra presenti a Montefiascone affinché evitino di rincorrere gli avversari e producano uno sforzo di sintesi per presentarsi agli elettori uniti nei programmi e compatti nello schieramento, come i cittadini del comune falisco ci richiedono”.
MUSICA
ECONOMIA
Cna: “Subito i corsi di formazione per gli installatori di impianti a energia rinnovabile”
L’approvazione del decreto Milleproroghe ha reso ufficiale lo slittamento, al 31 dicembre 2016, del termine entro il quale le Regioni dovranno attivare i programmi di formazione per gli installatori di impianti alimentati da energie rinnovabili. “La proroga è stata resa possibile grazie a un emendamento che, da noi sollecitato per porre rimedio all’inadempienza di numerose Regioni, è stato presentato – dichiara, in una nota, CNA Installazione Impianti – da parlamentari di diversi schieramenti politici”. Da tempo le Regioni avrebbero dovuto attivare i corsi di formazione per installatori FER, con frequenza obbligatoria ai fini del mantenimento della qualificazione acquisita, ma solo quattro Regioni risultano in regola. Si correva dunque il rischio che agli installatori residenti nel territorio di una Regione inadempiente (è il caso del Lazio) potesse essere contestato il lavoro perché non in possesso della qualificazione “conservata” con la partecipazione ai corsi. La proroga era dunque vitale. “Ora – sottolinea CNA – non ci sono più alibi. Si attivino i programmi di formazione entro i termini previsti. Da parte nostra, vi sarà una rigorosa azione di sollecitazione affinché le Regioni assolvano agli obblighi di legge, in modo da evitare che atteggiamenti dilatori possano nuovamente mettere in pericolo l’operatività delle imprese”.
TEATRO
A Montalto di Castro “Il berretto a sonagli” con Luigi De Filippo
Oggi, alle 21, va in scena al teatro Lea Padovani “Il berretto a sonagli”, in una versione di Eduardo Del Filippo con la regia di Luigi De Filippo. Una commedia fu rappresentata in lingua italiana per la prima volta a Roma nel 1923. In quel tragico e irrisolvibile gioco delle parti che è il teatro pirandelliano, un ruolo non trascurabile tocca al protagonista del “Il berretto a sonagli” che Eduardo De Filippo, con l’intelligente ardire che animava ogni sua impresa, ha tradotto in lingua napoletana. Una grande prova d’attore per Luigi De Filippo che di questa edizione della commedia è regista e applaudito protagonista. Produzione “I due della città del sole”. Info; Teatro comunale Lea Padovani 0766/870115 www.teatroleapadovani.it
Al Cosmonauta “Ajo, Ojo e Petrolio”
Oggi alle 22 al Cosmonauta, va in scena “Ajo, Ojo e Petrolio”. Lo spettacolo rievoca il clima e ripercorre le vicende di quel denso e ancora oscuro periodo storico che va dalla Battaglia di Valle Giulia all’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Sono due gli strumenti utilizzati in questa ricerca e nella rappresentazione: le canzoni di lotta di quegli anni e i racconti di Peppe l’Oste, l’oste dei lotti di Primavalle, quartiere della periferia nord di Roma, che aveva bottega al seminterrato delle case popolari proprio di fronte la sezione del PCI.
A Tuscania Riccardo Rossi con”That’s Life”
Una nuova, prestigiosa anteprima al Rivellino di Tuscania che, per l’enorme richiesta di pubblico, addirittura si sdoppia in un duplice appuntamento: oggi alle 21 e domani alle 17.30. Il protagonista di questo straordinario boom è Riccardo Rossi con “That’s Life”. L’amatissimo attore, dopo aver rivelato, con “L’amore è un gambero”, pregi e difetti dell’amore (e degli uomini) prosegue con la sua ossessiva e maniacale “schedatura” del genere umano, raccontando nel suo spettacolo pregi e difetti della vita (e degli uomini). “That’s Life” rientra nella prestigiosa rassegna curata da Ar Spettacoli di Alessandro Rossi, con la partnership di Carramusa Group e Mente Comica ed il patrocinio del Comune di Tuscania. Per info su biglietti e abbonamenti Ticketitalia.com, oppure Underground a Viterbo. Al botteghino del teatro il martedì, giovedì, sabato h.10-13; il mercoledì, il venerdì, sabato h.16-19 e tre ore prima di ogni spettacolo. Infoline 800912908 Tel.: 3939041725 – 335474640. www.arspettacoli.com Fb: https://www.facebook.com/arspettacoli
L’eredità dell’Antenato al Teatro dei Calanchi di Lubriano
Il laboratorio del Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio, propone oggi alle 21, al Teatro dei Calanchi di Lubriano, la commedia farsesca, ma elegante, “L’eredità dell’antenato” ideata da Luca Morucci e con (in ordine alfabetico) Vittorio Belmonte. Veronica Camardella, Ennio Cuccuini, Daniela Maioletti, Noemi Morucci, Simone Precoma, Daniela del Pinco, Rosa Scorsino, Fabioi Tardani e Carlo Passerini. Come vi sentireste se, nel recarvi a visitare il castello lasciatovi in eredità da vostro padre, vi trovaste faccia a faccia con un vostro antenato comparso dal nulla? E se costui fosse per giunta vittima di un sortilegio? Questo è ciò che accade a Guiscardo, nobile spiantato costretto a vendere l’ultimo possedimento nel tentativo (vano) di risollevare le sue pessime condizioni finanziare. Ingresso unico 5 euro.
A Valentano “Cocktail di donna” con incasso per Erinna
In occasione della Festa della Donna, oggi (alle 21) e domani (alle 17,30) il Teatro Il Mascherone di Valentano mette in scena “Cocktail di donna”, uno spettacolo possente e delicato, vigoroso e pungente, coraggioso e commuovente. Ma soprattutto uno spettacolo straordinario, per due motivi. Il primo, e più importante, è che tutto l’incasso delle due serate sarà devoluto al Centro Antiviolenza Erinna di Viterbo, l’associazione Onlus da anni impegnata contro la violenza sulle donne. Il secondo motivo è che si tratta di uno spettacolo che, come raramente accade, riesce a coniugare il pathos più intenso con una leggerezza narrativa condita di ironia e dolcezza. Un vero cocktail di emozioni in cui, attraverso intensi monologhi, vengono raccontate diverse figure di donna. Donne umiliate, calpestate, sfruttate, negate, ma anche donne capaci di riscattarsi. E in tutto questo, l’uomo è sempre e solo il carnefice? No. Scopriremo che anche l’uomo può riscattare la sua capacità d’amare. E lo farà attraverso i più bei versi della letteratura e le più dolci note che si possano dedicare ad una donna. Uno spettacolo dunque che non si ferma a denunciare, ma osa sperare, azzarda una possibile via d’uscita. L’unica possibile: quella dell’amore. In scena Giorgio Solieri e Deborah Caroscioli, affiancati da Vera Risi, Maria Paola Perosillo, Marianna Rosati, Linda Albanesi e Leonardo Billi. Per info e prenotazioni 3357518414; biglietto
SPORT
Atletica, Eleonora Schertel in gara ad Ancona
Tante gare interessanti nei campionati italiani assoluti indoor di Ancona, in programma oggi e domani. Al femminile la protagonista annunciata è Alessia Trost (Fiamme Gialle), vicecampionessa europea al coperto di salto in alto, che occupa la terza posizione nelle graduatorie mondiali dell’anno con 1,95, risultato ottenuto venerdì scorso con la vittoria a Madrid. La gara vedrà in pedana numerose giovanissime atlete che si affacciano alla ribalta nazionale, come la viterbese Eleonora Schertel, proveniente dal vivaio dell’Autocoreana Alto Lazio, quest’anno in forza all’Atletica CUS Perugia. Eleonora è accreditata della 12. prestazione con 1,76 e non avendo sulla carta possibilità concrete per salire sul podio, utilizzerà la gara per arricchire il suo già notevole bagaglio di esperienze agonistiche, e soprattutto per tentare di migliorare ulteriormente il suo record personale.