22112024Headline:

L’educational tour fa tappa a Viterbo

Italia Orienta incontra studenti, presidi e docenti per confrontarsi sul passaggio tra scuola e lavoro

La tappa di Roma dell'Educational Tour

La tappa di Roma dell’Educational Tour

Il giro d’Italia in 32 scuole di 18 regioni per raccontare, agli oltre 20mila studenti coinvolti, quello che li aspetta dopo il diploma. E per far capire loro “cosa vogliono fare da grandi”, i ragazzi potranno anche mettersi alla prova grazie a Jobs, il primo gioco da tavola dedicato al mondo del lavoro. La Fondazione Italia Orienta lancia, per il quarto anno, l’Educational Tour. A ogni tappa gli esperti di Italia Orienta, capeggiati dal presidente Mariano Berriola, incontreranno studenti, presidi e docenti per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche piccolo trucco ma anche raccogliere domande, dubbi, aspettative. Durante gli incontri verrà distribuito un questionario realizzato dal comitato scientifico di Italia Orienta per cercare di “fotografare” sogni, aspettative, paure e sentimenti dei giovani italiani. Al termine del tour la Fondazione produrrà il rapporto annuale su giovani e scuola.

Gli studenti alle prese con Jobs

Gli studenti alle prese con Jobs, gioco da tavola dedicato al mondo del lavoro

Il minibus di Italia Orienta ha riacceso il motore a Roma, all’Istituto Salvini, e oggi fa tappa a Viterbo. “Ho visto studenti entusiasti e curiosi di sperimentare il nostro laboratorio-guida alla scelta, durante il quale è stato spiegato cosa significa realmente orientarsi – spiega il presidente della Fondazione Italia Orienta, Mariano Berriola -. Il nostro viaggio è appena cominciato, ma girando tutta l’Italia cercheremo anche di capire affinità e differenze tra Nord e Sud”. “L’Educational Tour è ormai una iniziativa ampiamente collaudata con la quale Italia Orienta porta in realtà socio-economico e culturali molto diverse tra loro una innovativa visione della prassi orientativa scolastica e professionale – sottolinea Gianluca Ficca, direttore del comitato scientifico Italia Orienta -. Nel tour i tradizionali seminari con cui sono trattate queste tematiche sono affiancati da momenti esperenziali altrettanto significativi, come la partecipazione a Jobs, il gioco da tavola appositamente costruito per la conoscenza delle professioni o la risposta a questionari che incoraggiano lo studente a farsi domande sugli elementi fondanti della scelta che andrà a compiere dopo il diploma”.

L’Educational Tour prevede, entro la pausa estiva, trasferimenti in Lazio, Basilicata, Puglia, Liguria, Veneto e Sicilia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da