Un milione di euro per quattro progetti di valorizzazione dei siti regionali di Cerveteri, Tivoli, Tarquinia e Montalto di Castro, parte del patrimonio Unesco, e la creazione di un logo per l’Etruria. A deciderlo è la Regione Lazio.
A Tarquinia, con 312mila euro sarà completato il primo piano di Palazzo Bruschi Falgari, con il restauro della galleria e della sala grande. A Montalto di Castro, nel Parco archeologico di Vulci, sempre con 312 mila euro, sarà realizzato un centro di accoglienza e uno spazio per allestire una proiezione permanente in 3D della Tomba Francois. A Cerveteri, con 300mila euro, sarà restaurato l’edificio Ex Cabina Enel per la creazione di spazi di performirg art, eventi culturali e promozione del territorio. Infine a Tivoli, con 259mila euro, partiranno gli interventi per la messa in sicurezza e allestimento permanente dello spazio teatrale del Santuario di Ercole Vincitore.
Giudico fondamentale per la nostra regione ed in particolare per l’Alta Tuscia che si recuperino e si valorizzino beni che fanno parte della cultura e della storia dei territori ma che allo stesso tempo rappresentano uno straordinario volano per un maggiore afflusso di turisti. Anche la creazione di un logo per l’Etruria, sta a testimoniare quanto l’attuale amministrazione intende fare in termini di marketing territoriale. Sono certo che gli amministratori locali coinvolti sapranno raccogliere la sfida e creare attorno alle attività culturali, un sistema positivo di ricchezza sul territorio.
Riccardo Valentini
Consigliere regionale del Pd