Ultima domenica di Carnevale e sulla piazze della Tuscia impazzano gli appuntamenti per ogni gusti. Ecco una carrellata delle principali manifestazioni in programma in oggi.
CIVITA CASTELLANA
Dopo la festa dedicata ai bambini che ha caratterizzato il giovedì grasso in piazza Matteotti, Civita Castellana si prepara per le due giornate clou del Carnevale Civitonico: oggi e martedì. A partire dalle 14,30 sfileranno i ventisei carri allegorici e gruppi mascherati, un serpentone di luci, maschere, colori, allegria e tanta baldoria per uno dei carnevali più importanti del Lazio. Carri di grandissime dimensioni e vestiti coloratissimi e sfarzosi, che si sono già fatti ammirare nella prima uscita di domenica scorsa, si presenteranno nuovamente agli spettatori. I carri partiranno da piazza della Liberazione e percorrendo via Mazzini e via della Repubblica, dopo aver attraversato il Ponte Clementino si inoltreranno nelle vie del centro storico per l’arrivo in piazza Matteotti nel pomeriggio inoltrato. In strada scenderanno migliaia di persone, non soltanto i partecipanti ai gruppi mascherati e ai carri, che da mesi si preparano per sfilare con vestiti magnifici e coloratissimi, ma anche persone comuni, dai bambini, ai giovani, agli anziani, che con una qualunque maschera si butteranno nella mischia per non perdere l’occasione di festa più attesa dell’anno. Martedì, una volta conclusa la sfilata, la festa continuerà in piazza Matteotti, con musica e balli fino a tarda sera. Dopo le premiazioni dei carri e dei gruppi mascherati si svolgerà il rogo del Puccio, il fantoccio di cartapesta che presenzia in piazza Matteotti dall’entrata del Carnevale e che ne definisce la chiusura dando appuntamento all’anno prossimo. In caso di maltempo si consiglia di controllare il sito o la pagina facebook del Comune di Civita Castellana, in cui verrà data tempestiva comunicazione di eventuali cambiamenti nel programma del Carnevale Civitonico.
I più piccoli sono da sempre i veri protagonisti di questa manifestazione, anche se a Ronciglione l’intera cittadinanza, di tutte le età, vive con grande partecipazione ed entusiasmo i giorni del Carnevale. La comunità carnevalesca di Ronciglione ha ufficialmente ricevuto in consegna le chiavi della Città dal sindaco Alessandro Giovagnoli, sancendo l’inizio della festa più sentita ed attesa da tutti i cittadini. Come tradizione del giovedì grasso vuole, è stato officiato dalla confraternita di Sant’Orso il Matrimonio di Carnevale, con una bellissima Janet De Nardis nelle vesti di sposa e madrina della manifestazione. Gli invitati mascherati a festa, con tanto di corteo scortato da un drappello di Ussari, da un gruppo di insolite majorettes e dalla banda cittadina, hanno poi lasciato spazio ai veri protagonisti di questa giornata, i bambini. In un clima di festa tra danze, musiche, lustrini ed un fiume di gente, il pomeriggio del giovedì grasso è proseguito con “Il Gran Carnevale dei bambini”, che ha sfilato lungo il corso di Ronciglione con i gruppi mascherati di bambini e genitori. Dalla frutta agli aquiloni, passando per pinguini, orsi, tulipani e pagliacci, le maschere dei più piccoli hanno decretato il trionfo dei colori e dell’allegria, accompagnate da affascinanti gruppi mascherati. Il pomeriggio si è concluso per tutti in Piazza della Nave, con pane e nutella e la storica banda cittadina “A. Cantiani” intenta ad intonare il tradizionale “saltarello”.
Ore 11 Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il tozzetto Magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.
Ore 12 Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
Ore 15 Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes
Ore 15.30 Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00 Grandioso corso di gala. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini ) A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.
ACQUAPENDENTE
Nuovo appuntamento con il Carnevalead Acquapendente. La prima uscita del Carnevale Aquesiano, domenica scorsa, ha riscosso un enorme successo tra la popolazione, che ha accolto con entusiasmo e partecipazione la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Dal primo pomeriggio la Piazza G. Fabrizio è stata animata da musica, colori, maschere e coriandoli che hanno creato una grande festa collettiva. L’appuntamento è dalle 15 in Piazza G. Fabrizio, per la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con musica, intrattenimento e la 38. Sagra della Fregnaccia.
Gran finale martedì, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con musica, intrattenimento e la 38. Sagra della Fregnaccia dalle 15 in Piazza G. Fabrizio; al termine fiaccolata e cremazione di Re Carnevale; la sera dalle 22 Veglione di Carnevale e chiusura dei festeggiamenti presso Località Ponte Gregoriano.
BASSANO ROMANO
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, con partenza alle 15, accompagnati da musica e colori di un intero paese in festa.
BOMARZO
Animazione, musica e giochi dalle 16 per la festa di Carnevale all’interno della palestra di Bomarzo. Ingresso gratuito.
GROTTE SANTO STEFANO
In occasione delle celebrazioni per il Carnevale si tiene in piazza dell’Unità il concorso di disegno ”Nel Carnevale che vorrei Bucèfere chi sei?” riservato alle scuole elementari di Grotte Santo Stefano dove sarà richiesto ai bambini delle quarte elementari di rappresentare cosa sia per loro il Bucèfere. La piazza, inoltre, si riempirà di stand della Coldiretti con prodotti tipici della Tuscia. Arte Grottane saranno portate in piazza dai cavalieri di Grotte Santo Stefano. Infine, musica e intrattenimento per i bambini con l’animazione di Giancarlo Bartocci.
MARTA
Al via la quinta edizione del Carnevale Martano. Appuntamento alle 15 con il raduno dei partecipanti in via Venezia mentre alle 15.30 ci sarà la partenza ufficiale della sfilata di maschere e carri allegorici da via Tuscania. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alle domeniche successive sempre alla stessa ora.
MONTEFIASCONE
L’associazione Carnevale Montefiascone, con il patrocinio del Comune di Montefiascone, organizza il Carnevale 2016 con la sfilata di carri allegorici per le strade del paese. Partenza alle 15 dal piazzale antistante la caserma dei carabinieri in via Cardinal Salotti. Novità di quest’anno è la sagra delle frappe e castagnole – per gli intolleranti anche senza glutine – preparate e vendute in piazzale Roma. Ingresso gratuito. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva
MONTEROSI
Secondo appuntamento con la sfilata di carri allegorici a partire dalle 14.30.
PESCIA ROMANA
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza da Borgo Vecchio alle 14. Si replica domenica prossima.
SUTRI
Partenza della sfilata di gruppi mascherati da viale Cesaroni alle 15.30. Alle 17 in piazza del Comune, appuntamento con il Saltarello finale e con tutti i gruppi mascherati. Inoltre, ci sarà la distribuzione di frappe e castagnole.
TARQUINIA
Torna l’appuntamento con Carnevale in the World 2016. Da una idea di Tiziana Stracci in collaborazione con Hermes (ente fiera) Comune, Agraria, Pro Loco e Pro Tarquinia, il Carnevale 2016 vuole riscoprire un evento degno della tradizione cittadina, coinvolgendo associazioni, scuole, rioni e famiglie. Il tema nasce dall’idea di fare un viaggio intorno al mondo con il trenino Gimmy per portare a Tarquinia e ai suoi cittadini idee, divertimento, felicità e fantasia. La sfilata partirà alle 14.30 e si svolgerà in un percorso breve, che partirà dal parcheggio a gradoni delle scuole elementari, per arrivare, lungo via IV Novembre, al piazzale Luigi Dasti, dove accoglierà i bambini più piccoli per arrivare, passando per via Umberto I e corso Vittorio Emanuele, in piazza Matteotti con festa finale. Il trenino farà da capo fila della sfilata e porterà con sé tante maschere (il capo treno, il capo stazione, l’alta borghesia…), a seguire sono stati ideati gruppi composti da adulti e bambini delle varie etnie del mondo (indiani d’America, spagnoli, Africa con indigeni, Francia con il charleston…).
TUSCANIA
Alle 14.30 al quartiere ex Gescal ci sarà il raduno dei carri e dei gruppi mascherati. Alle 15 partirà ufficialmente la sfilata di carri allegorici per le vie del paese. Questo il percorso: via Tarquinia, viale Trieste, viale Volontari del Sangue, via XXIV Maggio e arrivo in piazza Italia. Proprio in piazza Italia, la festa proseguirà con musica, balli e tanto divertimento. Prossimo e ultimo appuntamento con il Carnevale 2016 domenica 14 febbraio.
VIGNANELLO – VALLERANO
Torna il Carnevale di VignaValle e si replica a percorso invertito. Il variopinto corteo partirà infatti da piazza Cesare Battisti a Vignanello per poi attraversare via S.Rocco e concludersi direttamente a piazza della Repubblica a Vallerano, con la cerimonia di premiazione delle maschere più belle. Il tutto in un’atmosfera di brio e divertimento, con la presenza di trampolieri e mascotte e con la cerimonia finale della premiazione della migliore maschera del 2016, tra balli, canti ed animazione.
VITERBO
Torna a Viterbo l’appuntamento con la corsa delle carriole nel centro della città per festeggiare il Carnevale 2016. Il ritrovo è previsto per le 15.30 a piazza San Faustino mentre la partenza ci sarà alle 16 da via Cairoli per poi passare da via Marconi, Corso Italia, via Saffi, via Fontanella di Sant’Angelo, via Roma e arrivare infine in piazza delle Erbe.
VITORCHIANO
Sfilata di carri allegorici con partenza alle 15. Ingresso gratuito. In caso di pioggia la sfilata sarà rinviata alla domenica successiva.