CRONACA
Palamalè, Itis e Provincia per le assemblee studentesche
Altro incontro, presso la sala consiliare della provincia di Viterbo, in merito all’utilizzo a pagamento del Palamalè per le assemblee studentesche. Presenti il presidente Mauro Mazzola con il dirigente Ernesto Dello Vicario, l’assessore comunale Antonio Delli Iaconi con un funzionario del comune. I tecnici della Provincia hanno controllato l’agibilità dell’aula magna dell’Itis; il comune, come ente proprietario dell’immobile che ospita il Palamalè, ha invece verificato i termini che regolano la convenzione in atto con l’ente gestore, e convenuto di rendere disponibile gratuitamente lo stabile, agli studenti che ne facciano richiesta, per circa dieci giornate. Quindi verranno finalmente messi a disposizione, ovviamente a titolo gratuito, luoghi idonei per le assemblee di istituto. L’accordo prevede la disponibilità della sala conferenze della provincia di Viterbo, che può ospitare circa 200 persone, e dell’aula magna dell’Itis con una capienza approssimativa di 850 persone e del Palamalè.
Open day al Cardarelli di Tarquinia
Oggi si aprono le porte all’IIS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, per gli studenti delle scuole medie e per i loro genitori. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12.30, per il Liceo Scientifico nella sede del Lido di Tarquinia. Per tutti gli altri indirizzi: Liceo Classico, Tecnico Turistico, Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzione, Ambiente e Territorio e Agraria Agroalimentare e Agroindustria alla sede centrale (ubicata prima del cavalcavia della stazione ferroviaria). “Scuola aperta” quindi domenica per genitori e alunni, un’apertura voluta e necessaria per andare incontro alle richieste d’informazione e orientamento e per permettere di visitare i plessi scolastici. Gli studenti delle scuole medie potranno andare nell’Istituto anche in orario curricolare, per sperimentare direttamente lo svolgimento delle lezioni e trascorrere con i professori e gli studenti un’intera giornata scolastica. Dall’anno scorso importanti novità per i licei classico e scientifico per ciò che concerne il potenziamento delle lingue e delle tecnologie informatiche. Infatti, sono attivi corsi di potenziamento linguistico, per il biennio in orario antimeridiano, a cura di insegnanti madrelingua inglese, spagnolo e francese, altamente qualificati e i corsi d’informatica per la certificazione Eipass. Presso la sede centrale, presenti laboratori linguistici, aula CAD e informatica. Il corso di agraria, attivato già da tre anni, è già un successo ed è presente anche presso enti e aziende. Una grande scuola, l’IIS “Vincenzo Cardarelli”, che offre una diversificata offerta formativa, al passo con i tempi e con una progettualità che guarda e agisce con il territorio e le sue aziende: il fiore all’occhiello dell’Istituto sono i percorsi di alternanza scuola–lavoro, che vedono i ragazzi dell’Istituto tecnico già attivi presso aziende, uffici ed enti.
Conclusi i lavori su Strada Capannelle
Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ripristino del manto stradale su alcuni tratti delle strade provinciali San Rocco e Capannelle. L’intervento ha consentito nell’immediato di ridurre il rischio per i mezzi in transito, anche in considerazione della stagione invernale e dell’eventualità che tali tratti possano essere interessati dal gelo. Su strada Capannelle il manto risulta talmente deteriorato che la Provincia sta valutando l’opportunità di adottare soluzioni tecniche di intervento più incisive. Una tale eventualità richiederà impegni economici più cospicui. Gli uffici competenti sono già all’opera per predisporre le procedure necessarie. Saranno necessari ancora alcuni giorni per la definizione dell’iter procedurale da adottare. La provinciale Capannelle sarà interessata anche dai lavori di potatura di alcuni alberi. L’importo complessivo degli interventi di ripristino di detti tratti e delle potature ammonta a circa 30mila euro.
On line la nuova edizione del Gr Unitus
E’ sul sito dell’Università la nuova edizione del Gr Unitus all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-05-02-2016. In questa edizione si parla di ginnastica sul posto di lavoro, con il progetto Muovitus, unico nel Lazio che distingue l’Unitus come Ateneo che si occupa della salute dei propri lavoratori. Occhi puntati poi su una mostra interattiva organizzata dalla Facoltà di Ingegneria; sull’antica coltura della canapa della quale, da qualche tempo, si è tornati a parlare e di un ciclo di incontri sul restauro promossi dal corso di laurea magistrale in conservazione e restauro dei beni culturali. Conclusione con il convegno sull’agricoltura sociale che si terrà presso il Rettorato di Santa Maria in Gradi.
EVENTI
Tuscania, visita alle chiese di S. Maria Maggiore e S. Pietro
Nessun altro luogo come le due chiese di S. Maria Maggiore e S. Pietro di Tuscania, riesce a dare così grandi emozioni. Il tempo sembra essersi fermato sulle loro linee architettoniche, sulle facciate finemente decorate e sui muri di tufo rosso logorati dal tempo. Due grandi monumenti sfuggiti alle invasioni e al violento terremoto del 1971, che insieme al bellissimo centro storico, conservano il glorioso passato di una potente città etrusca, poi romana, rimaneggiata nel medioevo e ampliata nel ‘500. Le testimonianze sono innumerevoli, dalle necropoli etrusche, ai resti di un edificio termale romano, al centro storico medioevale con torri e fontane, alle grandi mura perimetrali miracolosamente ancora erette. Appuntamento (organizzato dall’Associazione Anticopresente) oggi alle 10. Il costo è 5 euro per i soci; informazioni e prenotazioni Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
POLITICA
Pd, a Tarquinia 160 iscrizioni
Dal Pd di Tarquinia riceviamo e pubblichiamo: “Esprimiamo grande soddisfazione nel vedere raggiunta quota 160 iscrizioni, fatte nella più assoluta trasparenza e correttezza. Un risultato quattro volte superiore rispetto allo scorso anno. Abbiamo dimostrato, ancora una volta, di essere un partito solido e ben strutturato, che si fonda su una base forte fatta di persone che hanno voluto dimostrarci tutto il loro sostegno. Una risposta a chi ci accusava di essere deboli, di avere pochi iscritti e di essere in difficoltà, per la fuoriuscita di alcuni esponenti. Guardiamo al futuro di Tarquinia con ottimismo, consapevoli della positiva esperienza amministrativa al Comune e all’Università Agraria. A breve convocheremo un’assemblea per scegliere il segretario e i membri della segreteria e iniziare a lavorare in vista delle prossime elezioni comunali. Un appuntamento cui vogliamo farci trovare pronti, condividendo idee e progetti con potenziali alleati e i cittadini”.
ECONOMIA
Sistri, Cna chiede modifiche al decreto Milleproroghe
Dal prossimo 1 aprile, le imprese saranno costrette a pagare il contributo annuale per il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che non ha mai funzionato. “Questa vessazione nei confronti del tessuto produttivo può essere evitata”, sostiene la Cna, che infatti torna alla carica, con un nuovo appello rivolto al Parlamento: “La conversione in legge del Milleproroghe (che deve avvenire entro due mesi dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, dunque dallo scorso 30 dicembre) è l’occasione opportuna per dimostrare che c’è la volontà di mettere la parola fine a una vera e propria ingiustizia”. Come si ricorderà, il Milleproroghe prevede la proroga del Sistri al 31 dicembre di quest’anno, ma non sospende gli obblighi relativi al versamento del contributo. “Subito dopo il via libera al provvedimento, ci impegnammo a sviluppare le azioni necessarie ad ottenere, in sede di discussione parlamentare, la sospensione del pagamento. Ecco dunque -dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia- che abbiamo rinnovato la richiesta per l’introduzione di un correttivo che elimini ulteriori oneri a carico delle imprese per un sistema non operativo”. “Ci attendiamo – è la dichiarazione del presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino – che la politica intervenga immediatamente per evitare alle imprese di sostenere, ancora una volta, il pagamento di un contributo immotivato e per realizzare in tempi rapidi un sistema semplice ed efficiente di tracciabilità dei rifiuti pericolosi”.
Domenica di campionato per la Defensor che, nella quinta giornata del girone di ritorno di serie A2, affronta oggi le Girls Ancona per confermare l’ottimo stato di forma di queste ultime settimane e la lusinghiera posizione di campionato conquistata finora. Un obiettivo che si sconterà con la voglia di punti delle marchigiane, attualmente ultime in classifica a quota 6 in compagnia di Salerno e Brindisi: un piazzamento che non fa certo dormire sonni tranquilli al quintetto allenato da Giuseppe Caboni, desideroso di evitare l’ultima piazza alla fine della regular season che significa retrocessione. Nelle fila della Defensor si va verso la conferma delle stesse dodici giocatrici impegnate sabato scorso nel vittorioso match con Ariano Irpino: Federica Orchi sarà convocata pur essendo rimasta a riposo tutta la settimana causa influenza, quindi il suo impiego sul parquet verrà valutato solo all’ultimo momento. Problemi anche per Giulia Ciavarella e per Roksana Yordanova (nella foto) che saranno chiamate a stringere i denti e a dare il loro solito contributo in un match dal grande valore per la classifica della Defensor, attesa poi da un periodo di sfide molto impegnative. Palla a due alle 18, arbitrano Gian Luigi Giancecchi di San Marino e Nicolò Bertuccioli di Pesaro.
Danza sportiva, Angelo Buzzi e Alessandra Lanzi d’oro nella combinata
Ai campionati assoluti di danza sportiva non sono mancati i maestri viterbesi Angelo Buzzi e Alessandra Lanzi, campioni italiani 2015 nelle danze latine. La coppia ormai da anni rappresenta la nostra città ai campionati italiani dedicati alla classe master (maestri), portandosi a casa immancabilmente una medaglia; quest’anno l’oro è arrivato nella combinata dieci balli, dopo aver sbaragliato i numerosissimi avversari provenienti da tutta Italia. La medaglia di bronzo è arrivata invece per le danze latine mentre un quarto opposto è stato ottenuto negli standard. I maestri titolari della scuola New Dance A.L.B.A, saliti sul primo gradino del podio anche ai mondiali del Lussemburgo nel settembre 2015, non finiscono mai di stupire, inesauribile è la loro energia , inarrestabile il loro desiderio di vincere, inestimabile il loro amore per la danza sportiva.
Prima giornata del girone di ritorno per la Tusciarugby impegnata, ancora una volta tra le mura amiche, con il Civitavecchia Rugby Centumcellae. “Una squadra sicuramente alla nostra portata – ammette il presidente Giancarlo Guerra – soprattutto perché per questo appuntamento saremo in grado di schierare la rosa al completo, con addirittura, qualcuno dei nostri giocatori che dovrà accomodarsi in tribuna”. “In settimana ci siamo allenati bene – interviene il coach Fabrizio D’Ottavio – e i ragazzi sono determinati a fare bella figura davanti al proprio pubblico dopo la bella prova offerta due settimane fa contro il Praeneste, una delle squadre più accreditate per la vittoria nel girone”. Rispetto all’ultima gara, capitan Monarca e compagni dovranno però fare a meno della “torre” Jacopo Malachin e del “jolly” Francesco Maria D’Ottavio, mentre ritroveranno Stefano D’Ottavio, Diego Maccioni, Marco Claudiani, Daniele Bucci, Michele Marinucci, Francesco Cesarini e Leonardo Alfonsini. Si gioca oggi alle 14,30 al “Sasso d’Addeo” di San Martino al Cimino